Stampa questa pagina

Premio Letterario "Città di Fermo", giornata di premiazioni

FERMO - Cerimonia di premiazione dei vincitori, poeti e scrittori provenienti da tutta Italia e Europa, del Premio Letterario “Città di Fermo”, giunto alla quarta edizione e promosso dalla Libera Associazione Culturale Armonica-Mente con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, del Comune di Fermo e dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale, il tempo libero, turismo e sport e con la collaborazione dell’Associazione Culturale GueCI di Rende(CS). Il Presidente del Premio è Nunzia Luciani (Presidente Armonica-Mente), Presidente di Giuria per le sezioni A, B, C e D (poesia in lingua italiana, poesia religiosa, in dialetto e lettera aperta) è Susanna Polimanti, il Presidente di Giuria delle sezioni E ed F (poesia edita opera seconda e Grande Stile) è il poeta Filippo Davoli.

Vista la grande partecipazione a questa quarta edizione del premio, si svolgeranno due cerimonie di premiazione: dopo quella di sabato scorso che ha riguardato i vincitori e i menzionati delle sezioni A, B, C e D, sabato 16 giugno 2018 alle ore 17.30 all’ Oratorio S. Monica di Fermo sarà la volta dei premi relativi alle sezioni E ed F.

Nel corso delle due cerimonie di premiazione l’attrice Diana Iaconetti, accompagnata dalle musiche di Eleonora De Angelis, interpreterà “Il Cantico delle Creature di S. Francesco d’Assisi.

La Commissione di Giuria con Presidente Filippo Davoli e composta da: Filippo Davoli, Giancarlo Sissa, Gabriel Del Sarto, Jonata Sabbioni, Emanuele Franceschetti e Susanna Polimanti (sez. E), ha decretato quale vincitore assoluto per la sezione E (poesia edita- Opera Seconda) Valentino Ronchi con il libro: Primo e Parziale resoconto di una storia d’amore (edito da Nottetempo). Per la sezione F Grande Stile, la giuria critica ha segnalato tre opere di poesia: Prove del diluvio (Pequod, 2017) di Stefano Simoncelli, Aprile di là (Lietocolle, 2016) di Francesca Serragnoli e La pura superficie (Donzelli, 2017) di Guido Mazzoni, già in corso di lettura da parte di una Giuria Popolare, presso la Biblioteca Civica Romolo Spezioli e che ne decreterà l’assoluta vincitrice durante la cerimonia del 16 giugno.

La giuria decide inoltre di istituire un Premio speciale alla Carriera da assegnare al poeta urbinate Umberto Piersanti, sia per le numerose ed importanti pubblicazioni di poesia (per i tipi di Einaudi e di Marcos y Marcos) e di narrativa, come pure per l’attività cinematografica, nonché per la militanza letteraria e culturale, dovendosi prioritariamente al suo impegno, in seno all’Università di Urbino ed oltre, la rinascita della feconda stagione poetica marchigiana dagli anni‘70 del Novecento. Da questa edizione emerge, in modo chiaro, una generazione di poeti anche giovani, molto attenta e sensibile alle bellezze e alle inquietudini della vita dell’uomo contemporaneo.

Devi effettuare il login per inviare commenti