Stampa questa pagina

Porto San Giorgio-Fermo-Amandola, una ferrovia storica da salvare. Sabato incontro pubblico organizzato da Italia Nostra

FERMO - La sezione fermana di Italia Nostra organizza per sabato 21 novembre, con inizio alle ore 16, nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, l'Incontro pubblico “Porto San Giorgio-Fermo-Amandola: una ferrovia storica da salvare”. L'incontro sarà un'occasione per fare il punto sullo stato di conservazione del patrimonio architettonico della ferrovia (inaugurata nel 1908 con trazione a vapore, elettrificata nel 1928 e chiusa nel 1956) e gettare le basi per eventuali interventi di recupero e valorizzazione dell'intero percorso di 57 km, dal mare ai monti azzurri.

Il gruppo di lavoro di Italia Nostra illustrerà le potenzialità del tracciato, lungo il quale sono ancora presenti e leggibili 13 stazioni, 14 caselli, grandi viadotti, ponti ed opere d’arte ad esso connesse, e la sua possibile riconversione come pista ciclopedonale, con il sogno della riattivazione del servizio ferroviario attingendo a fondi europei.

L'incontro si concluderà con una tavola rotonda coordinata da Gioacchino Fasino, vice presidente di Italia Nostra, a cui parteciperanno i sindaci dei Comuni del Fermano.

Tel. 0734.228628 - 348.8163918 - http://italianostra.fermo.fm

Devi effettuare il login per inviare commenti