Stampa questa pagina

"Nuvolette", soffice rassegna di illustrazioni e concertini allo SpazioBetti

FERMO - "Nuvolette" è una rassegna di illustrazioni e concerti allo SpazioBetti che si svolge da marzo a giugno 2023, a Fermo, promuove i mondi dell’illustrazione e del fumetto facendo incontrare il pubblico con differenti sguardi di artistɜ del panorama italiano, proponendo un'ibridazione di ambienti tra le arti visive e la musica.

Attraverso il segno grafico, che si erge a prezioso strumento di interpretazione del presente, sfidiamo noi stessз a ridisegnare orizzonti e significati, per immaginare insieme il futuro delle nostre società.

Il primo incontro di NUVOLETTE si tiene venerdì 31 marzo: ospiti della serata inaugurale della rassegna sono l'illustratrice MG Posani che presenta "A Queer Culture Illustrated Guide" e la cantautrice bolognese Lyl con il suo album d’esordio “Tana”. MG Posani è una designer visiva, attivista grafica e illustratrice. Formata al Politecnico di Milano in Design, e specializzata in Illustrazione in IED, il suo lavoro di grafica è soprattutto per l’editoria, l’arte e la cultura. Ha fondato il collettivo-fanzine indipendente A Queer Culture Illustrated Guide nel 2014, con cui tiene talk/confronti per superare il pensiero binario attraverso linguaggio e immagini in scuole e collettivi in giro per l’Italia. Ha collaborato anche con Le Cose Cambiano (Corriere della Sera) e MACAO e RiMake (Milano) oltre a numerosi collettivi studenteschi, femministi e queer italiani.

A Queer Culture Illustrated Guide - letteralmente "una Guida Illustrata alla Cultura Queer" - ha un titolo che si spiega da solo. È una mini-enciclopedia illustrata su tutto quello che dovreste sapere sul mondo LGBTQ+, sui suoi termini e sui suoi abitanti, per combattere l'ignoranza che crea diffidenza e discriminazione - ma prendendosi poco sul serio, per una volta.

Elisabetta Galetti, in arte Lyl, è nata a Bologna nel 2001. A vent’anni vince la quinta edizione del concorso BMA showcase festival - Bologna Musica d’Autore, grazie al quale ottiene la possibilità di registrare un disco negli storici Fonoprint Studios di Bologna entrando nel roster di Fonoprint Records. "Tana" è il disco d’esordio della cantautrice bolognese e si compone di otto tracce che oscillano tra immediatezza pop, trame neo soul, armonie jazz e una scrittura intima, delicata, da cui lasciarsi catturare. Nel disco, Lyl descrive quel mondo che l'ha protetta e avvolta da sempre, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire dalla tana. SpazioBetti è un luogo polifunzionale nel centro storico di Fermo, nelle Marche, di proprietà del Comune di Fermo e gestito dalla cooperativa NuovaRicerca AgenziaRes. SpazioBetti nasce dal desiderio di riqualificare l’edificio della ex-scuola media Ugo Betti, reso inagibile dal sisma del Centro Italia del 2016. L’obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza un polo socio culturale di formazione e intrattenimento.

Le serate di NUVOLETTE iniziano alle 21.30, ingresso libero.

Devi effettuare il login per inviare commenti