Stampa questa pagina

Nuova luce sul popolo dei Piceni. Inaugurato a Torre di Palme il Museo Archeologico

TORRE DI PALME - E’ stato inaugurato lo scorso 15 aprile il nuovo Museo Archeologico a Torre di Palme, incantevole borgo a strapiombo sul mare inserito nel territorio comunale di Fermo e, non a caso, compreso nel novero del Club dei Borghi Più Belli d’Italia.

La struttura, di facile accesso, sita all’entrata del nucleo storico del paese, contiene in tre stanze tombe e monili di epoca picena, databili al VI secolo a.C., per un breve ma intenso viaggio nella storia di questa porzione delle Marche, che amplia le conoscenze riguardo al popolo piceno. Tutto è partito due anni or sono, quando, durante gli scavi per il metanodotto Edison S.p.A. che si snoda tra i comuni di Fermo, Lapedona e Altidona, è venuta alla luce una necropoli picena in contrada Cugnolo. I lavori di scavo, condotti sotto la direzione scientifica del dott. Giorgio Postrioti della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche, hanno portato alla luce 21 tombe in due settori e, nello scorso mese di maggio, si sono conclusi i restauri di parte dei corredi, attribuibili al pieno VI secolo a.C. Quelli esposti attualmente al museo sono i corredi funebri di una donna di età adulta e presumibilmente di alto rango, e di un bambino. Tanti gli elementi degni di interesse, dagli amuleti agli oggetti in ambra provenienti dal nord Europa, dal tipico anellone piceno posto sul ventre della donna (simbolo di fertilità?) ai rocchetti, ai vasi ed altri oggetti che avrebbero accompagnato il defunto nell’aldilà. I materiali esposti sono accompagnati da un prezioso ed esaustivo catalogo edito da Andrea Livi.

“Questo è il primo passo – dichiarano il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – cercheremo di ampliare l’offerta del museo archeologico intercettando nuovi fondi pubblici per ospitare una terza tomba ricca di reperti e di informazioni fondamentali, quella di un uomo, un guerriero che, come le altre due già in esposizione, è stata studiata ed analizzata con cura”.

Museo Archeologico Torre di Palme, Piazzale della Rocca, 1

Orario: fino al 5 maggio, dal martedì alla domenica 14,30-19; dal 6 maggio al 31 maggio, sabato e domenica 14,30-19.

Info, tel. 0734.217140

Devi effettuare il login per inviare commenti