Stampa questa pagina

“Notte del cinema”: bella serata d’estate al Castellano per le opere di beneficenza dell’Ordine di Malta

SANT’ELPIDIO A MARE – La villa “il Castellano”, una delle più belle dimore storiche delle Marche, ha ospitato una indimenticabile serata culturale e musicale dedicata alle grandi colonne sonore di Morrinon e Rota.

Organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense per raccogliere fondi per le opere caritative della Delegazione Marche sud dell’Ordine di Malta, con il sostegno del Rotary Club di Fermo, è stata introdotta – dopo i saluti dell’ospite avv. Enrico Scoccini e del presidente dell’Accademia Giovanni Martinelli - dal prof. Stefano Papetti, che ha illustrato storia e pregi del Castellano, che fu proprietà dei nobili Guerrieri, Sciarra, Maggiori, ed oggi della famiglia Scoccini. La prof.ssa Marilena Sparapani ha poi presentato il libro (Livi Editore) dedicato alla corrispondenza di Alessandro Maggiori, uno dei maggiori storici dell’arte e collezionisti della prima metà dell’800. Il duo Mauro Maur, uno dei maggiori trombettisti al mondo, Francoise De Clossey, pianista, ha poi eseguito nella corte della villa le pià celebri colonne sonore di Ennio Morricone e di Nino Rota per i film di Federico Fellini, ricordato nel centenario delal nascita dalla nipote Francesca Fabbri Fellini.

La serata si è chiusa nel parco con un buffet di beneficenza nel parco della villa. Una serata unica ed indimenticabile.

Devi effettuare il login per inviare commenti