Stampa questa pagina

"Nostro lunedì", rivista dedicata a Mario Dondero, verrà presentata al Terminal sabato 22 febbraio

FERMO - “Mario Dondero e le MARCHE” Fermo, Terminal Mario Dondero Sabato 22 Febbraio 2020 Presentazione della rivista "nostro lunedì" dedicata a Mario Dondero L’editoria e la fotografia. Un connubio che è un tutt’uno, che è essenza del saper raccontare, del cronista che osserva e annota. Ed è a questo connubio che la rivista nostro lunedì numero 4 dedicherà un numero speciale a chi tutto questo lo ha incarnato più che con l’attività professionale, con la vita: Mario Dondero.

"nostro lunedì" – periodico annuale di scritture, immagini e voci - ideato da Francesco Scarabicchi e diretto artisticamente da Francesca Di Giorgio, di cui è direttrice responsabile Maria Cristina benedetti - è nato nel febbraio 2002. Dal febbraio 2011 in sequenza monografica, numero 0 Lorenzo Lotto - l’attimo terrestre, numero 1 Leopardi - il pensatore pericoloso (aprile 2012), numero 2 Paolo Volponi e urbino (aprile 2013), numero 3 geografie del paesaggio (settembre 2015).

Il prossimo 22 febbraio la rivista verrà presentata con un evento alle ore 17.30 al Terminal intitolato, come fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Fermo, al noto e compianto fotoreporter, occasione con cui sarà possibile visitare ancora la mostra fotografica sugli inediti dall’archivio della vita di Dondero (aperta fino al 1 marzo).

In programma i saluti delle autorità, presentazione a cura di Angelo Ferracuti e Massimo Raffaeli , Voce recitante Giorgio Sebastianelli, Interventi musicali Andrea Strappa (master keyboard e computer). Saranno presenti alcuni degli autori del nostro lunedì numero 4 nuova serie DONDERO (Enrico Capodaglio, Franca Mancinelli, Paolo Lanaro, Valentina Conti, Angelo Ferracuti Cristina Babino, Marco Ferri, Andrea Gibellini, Giovanni Giudici, Antonietta Langiu Alessandro Moscè, Umberto Piesanti, Roberto Zechini, Massimo Raffaeli, Paolo Monina Fabio Pusterla, Silvio Perrella, Andrea Carnevali, Enrico Quell, Marco Cruciani, Sandro Penna)

“Siamo lieti di questo evento che vede la nota e bella rivista nostro lunedì dedicare a Mario Dondero un numero speciale – ha detto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti - con le firme e gli articoli di affermati autori, scrittori e giornalisti che arricchiranno il ricordo di un grande uomo che, con la sua narrazione ed i suoi scatti, ha raccontato e immortalato il mondo in modo ineguagliabile. Questo evento si inserisce inoltre nell’ambito di una mostra su Dondero sempre al Terminal che sta riscuotendo tanto successo e grande partecipazione”.

www.nostrolunedi.it

Devi effettuare il login per inviare commenti