Stampa questa pagina

Nel centenario della nascita Sant’Elpidio a Mare ricorda Vincenzo Andolfi

SANT’ELPIDIO A MARE – Nella ricorrenza del centenario della nascita, Sant’Elpidio a Mare ricorda il cav. Vincenzo Andolfi, figura di cittadino benemerito e di industriale illuminato.

La cerimonia venerdì 28 ottobre: alle 19 una messa di suffragio in Collegiata, a seguire a palazzo dei Filippini, sede dei Musei civici, commemorazione da parte delle autorità e scoprimento di una lapide in sua memoria.

Nato da povera famiglia, barbiera nella bottega del padre, Andolfi fu fra i protagonisti del rilancio post bellico delle attività cittadine. Fu dirigente dell’Elpidiense calcio degli anni d’oro e della Vitamirella pluricampione d’Italia di tennistavolo, per poi esserne presidente.

Attivo nel volontariato e nella soldiarietà, fu volontario Unitalsi.

Nel 1961 sotto casa avviò la lavorazione di sacchetti di plastica per calzature, avvio di quella che oggi è una delle industrie più affermate nel settore di servizi per le multinazionali dell’alimentazione.

Fu anche collezionista: per tutta la vita raccolse in tutto il mondo calzature di ogni tempo, vere rarità, poi arricchite da quelle dei personaggi più famosi al mondo (papi, politici, campioni dello sport, attori famosi) che oggi sono il Museo della calzatura che porta il suo nome, collezione unica al mondo.

Devi effettuare il login per inviare commenti