Stampa questa pagina

Mostra del Maestro Gianni Borta al Terminal "Mario Dondero" di Fermo

FERMO - Gianni Borta, uno dei più significativi artisti italiani, presenta la mostra dal titolo “La bellezza della Natura” quale invito a “vivere” profondamente ed emotivamente la sua Natura selvaggia come omaggio alla bellezza del paesaggio marchigiano, vissuto ed assaporato durante i viaggi che lo portano a realizzare una notevole attività come incisore e grafico.
La mostra, a cura di Monja Ercoli, con il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura, aprirà venerdì 15 Luglio 2022 alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino a domenica 21 Agosto 2022 tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
“Quello che mi ha suggestionata, nel valutare l’interessante proposta della curatrice Monja Ercoli, sono stati i colori sgargianti e l’atmosfera, tra il sognante ed il poetico, delle sue opere – le parole dell’assessora alla cultura Micol Lanzidei - Credo che l’arte debba inizialmente arrivare al cuore e, poi, al cervello ed è per questo che, immediatamente dopo i primi contatti e dopo aver approfondito il suo profilo, ho scoperto che il maestro Borta è un artista già affermato, vanta un prestigioso traguardo in termini di premi e mostre di livello ed è considerato il caposcuola di quella che è ritenuta una vera e propria corrente artistica: l’arte naturalistica. Pertanto non ci ho pensato due volte ad acconsentire alla proposta, felice di poter regalare ai fermani ed ai turisti presenti in città per l’estate, un’esposizione di grande interesse culturale.”
Il Maestro Gianni Borta, ci guiderà all’interno di una esperienza davvero straordinaria, in cui le suggestioni assimilate durante i viaggi in Argentina, Cina, India, Birmania, Brasile, Giordania, Sud Africa, Marocco, California ci offrono la possibilità di andare oltre il reale, di aprire le ali verso puri spazi dell’immaginazione. Immaginazione stimolata anche dai meravigliosi mosaici realizzati da Matelda Borta dove, oltre alle stele, “Fior di loto, il fiore della rinascita”, vuol portare un messaggio di perseveranza rispetto alle avversità quotidiane. Realtà, sensazioni, strumenti e tecniche che si intrecciano fino alla realizzazione dell’ultimo progetto che avremo la possibilità di “toccare con mano” e cioè una proficua, quanto mai originale, collaborazione tra arte e design: la magnifica opera di Gianni Borta infatti è diventata un tessuto che riveste le iconiche sedute della Tonon Italia: intatto il tripudio dei colori sgargianti che si mischiano creando un dinamico gioco cromatico.
Presente al Vernissage, il Maestro Gianni Borta presenterà il libro: "Alla ricerca del papavero Poppy “Il fiore della California”: un viaggio che trasmette i sentimenti dell’uomo moderno alla ricerca della Bellezza quale perfezione della Natura.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.: 0734.217140
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel.: 389.5016870 – 348.3324171
Devi effettuare il login per inviare commenti