Stampa questa pagina

Letture, laboratori on line, video recensioni: attività a distanza per bambini di elementari e medie promosse dalla Biblioteca Ragazzi di Fermo

FERMO - Nasce il progetto “BIBLIO.SOCIAL.CLUB 2021, che richiama alla condivisione di contenuti e attività in questo tempo di emergenza sanitaria, a testimoniare che la Biblioteca Ragazzi di Fermo, i suoi servizi e le idee sono sempre, pur se con modalità a distanza, operative.
Le proposte del progetto si rivolgono ad un pubblico di bambini (infanzia e primaria) e ragazzi delle scuole medie.
“Si tratta di un progetto variegato e completo – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - che dimostra, in questo tempo in cui le attività in presenza non si possono tenere, come anche l’attenzione per i libri e la lettura per i bambini e per gli alunni non venga mai meno e sia anzi al centro dell’attività della Biblioteca Ragazzi con grande impegno e passione, per cui ringrazio la Direttrice Maria Chiara Leonori e la bibliotecaria della Sezione ragazzi Raffaella Ramini e invito a seguire on line le tante attività proposte”.
AVVIATE LE ATTIVITA' LABORATORIALI online per le SCUOLE PRIMARIE E MEDIE
La biblioteca ragazzi propone le consuete letture animate e laboratori, alle scuole della città, in modalità ONLINE; per partecipare al calendario degli incontri le scuole interessate, dovranno prenotarsi in tempo utile, concordando con la bibliotecaria i tempi e i modi attraverso una email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonando al numero diretto della Biblioteca Ragazzi 0734.284466 in orari di apertura (lun-ven. 15.45-18.45).
SOCIAL SPRING: letture e laboratori in compagnia di Raffa e Rita per bambini dai 3 agli 8 anni
Si propongono una serie di appuntamenti di letture animate e brevi laboratori, condotti da Raffaella Ramini, bibliotecaria della Sezione Ragazzi e Rita Marino, artista/designer e insegnante di scuola primaria, sui canali social della Biblioteca Civica Romolo Spezioli. Per partecipare basterà consultare le pagine social della Biblioteca ogni venerdì pomeriggio alle ore 17.00, le date in cui saranno pubblicati i video sono: 2, 9, 16, 23 e 30 aprile 2021. Oltre alla visione dei video con letture e laboratorio con materiale povero di facile recupero casalingo, i bambini potranno postare nei commenti le loro “opere”.
A BREVE AL VIA IL PROGETTO PER LA PRIMA INFANZIA (0-6 anni) – Progetto NpL
Subito dopo Pasqua, la Biblioteca Ragazzi, promuoverà una serie di “attività” in collaborazione con i tanti volontari dei gruppi formatisi nel 2017 e nel 2020, che proporranno recensioni video di libri NpL, promuoveranno contenuti per bambini e genitori, in linea con la mission del progetto nazionale per far conoscere le pratiche e i benefici della buona lettura in famiglia, condivisa tra bambini e genitori.
La Biblioteca, presidio NpL dal 2000 e presidio NpL di riferimento per tutto il territorio provinciale, rimane a disposizione per fornire informazioni sul progetto Nati per Leggere a chiunque lo desideri, negli orari di apertura segnalati.
A BREVE IL PROGETTO PER LA SCUOLA MEDIA IL DECAMERON DELLA PANDEMIA: Realizzazione di una antologia di “novelle” scritte dalle classi degli Istituti Secondari di I° della città. Su ispirazione dell'opera del Boccaccio, viene proposta questa attività, per dare voce ai pensieri e alle speranze dei ragazzi delle classi I°, II° e III° delle Scuole Secondarie di I° grado.
I temi sui quali i partecipanti potranno esprimersi sono tre:
  • LA FELICITA' ai tempi della Pandemia:
  • COME CAMBIEREI IL MONDO:
  • TI RACCONTO CHI SONO ORA:
  • Per partecipare al progetto del DECAMERON:
  • si dovrà inviare, a nome dell'ISC, una richiesta di adesione, che potrà giungere tramite email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 16 aprile 2021;
  • inviare i racconti prodotti dagli alunni: 1) tramite posta ordinaria indirizzata a Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” - Sezione Ragazzi, Piazza del Popolo 63, 63900 Fermo con oggetto: DECAMERON PANDEMIA oppure 2) via email all'indirizzo sopra citato, stesso oggetto, ENTRO E NON OLTRE il 29 maggio 2021
  • I racconti, che non dovranno superare le 40 righe, verranno selezionati (ove necessario) e raccolti in numero di cento per essere divulgati in forma di pubblicazione cartacea o digitale.
In questo progetto Biblio.social.club 2021 verranno compresi anche video in pillole sul rapporto di personaggi cittadini con la lettura e i libri, sulla storia della città di Fermo e consigli di esperti del mondo dell’infanzia e dei giovani.
Per informazioni: Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” – Sezione Ragazzi - Piazza del Popolo, 63 – 63900 Fermo. Orari: dal lunedì al venerdì 15.45-18.45 / Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. diretto: 0734.284466.
Se si desidera avere un prestito domiciliare, è necessario: consultare e verificare la disponibilità del volume desiderato presso il nostro Opac all’indirizzo www.bibliomarchesud.it e prenotare l’ingresso alla Biblioteca Ragazzi.
Devi effettuare il login per inviare commenti