Stampa questa pagina

"Le Marche di Mario Dondero": ancora alcuni giorni per visitare i 50 scatti in mostra

ALTIDONA - Molto interesse ha riscosso la mostra fotografica "Le Marche di Mario Dondero" allestita in Altidona presso la Galleria Sotto l'Arco da Altidona Belvedere e la Fototeca Provinciale di Fermo. Cinquatacinque fotografie inedite che ripercorrono il territorio regionale da Ascoli Piceno a Urbino frutto di un lavoro di ricerca d'archivio durato due mesi e ancora non terminato. Dalle splendide immagini di Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, al carnevale di Offida passando per il mare di San Benedetto del Tronto; dalla vita sociale e politica fermana, alle sorprendenti foto della pesca dei molluschi di Ancona per poi percorrere le strade di Cartoceto e scendere verso il mare di Falconara, Fano fino ad Urbino per fotografare Paolo Volponi.

Un'intera stanza della mostra è dedicata ai ritratti di personaggi della cultura marchigiana o artisti che hanno fatto delle Marche la loro regione di adozione. Ritratti di grande bellezza realizzati da Mario Dondero con la delicatezza che lo ha sempre contraddistinto.

Questa mostra presentata ad Ascoli Piceno nel maggio scorso e allestita al Forte Malatesta dove è stata visitata da un pubblico molto numeroso, con l'integrazione di una ventina di nuove fotografie, sta assumendo un contenuto narrativo compiuto. Il progetto della Fototeca e dell'Archivio Mario Dondero è quello di realizzarne, al termine del lavoro d'inventario, una grande mostra da far girare sul territorio regionale.

Per venire incontro a chi non abbia ancora avuto l'opportunità di visitarla, l'Associazione Altidona Belvedere prevede un'apertura straordinaria per i giorni 26, 27 e 28 agosto dalle ore 18,30 alle ore 22,30.

Domenica 28 agosto è prevista un'altra iniziativa di grande interesse: una serata interamente dedicata alla Cina. Al Teatro Comunale di Altidona Claudio Marcozzi terrà una conferenza su "Paesaggi, minoranze etniche, economia, società e aspetti di vita rurale e urbana". Un'indagine sulle contraddizioni della Cina con il supporto di immagini commentate dall'autore realizzate durante i suoi numerosi viaggi nel paese asiatico. Seguirà una cena per la quale è richiesta la prenotazione. La serata terminerà con la proiezione del video di Claudio Marcozzi “China growing”.

Nella foto Joyce Lussu, Fermo, inizio anni '90

Devi effettuare il login per inviare commenti