Stampa questa pagina

Le ceramiche raku di Vivianne Bou Keir per una straordinaria ‘Via Crucis’ nella Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti

SANT'ELPIDIO A MARE - E’ tradizione che, nel periodo pasquale, l’Associazione Santa Croce organizzi iniziative legate alla ricorrenza religiosa. Quest’anno, l’idea di Manfredo Longi (storico dell’associazione) è stata di affidare all’abilità e alla sensibilità dell’artista di origine libanese, Vivianne Bou Keir, la realizzazione di una Via Crucis straordinaria e unica, con le ceramiche Raku.

Il risultato è una serie di 14 opere, tante sono le tappe della Via Crucis, cui se ne aggiungono altre 5 sui misteri gloriosi, in cui le immagini del calvario e del martirio di Gesù sono state rappresentate con una efficacia, una maestria e un sentimento meravigliosi, coniugando in maniera tanto inconsueta quanto spettacolare i tratti dei volti con colori (la Bou Keir non usa acrilici, ma li prepara da sé) che, sulla ceramica, hanno acquisito una tonalità e un aspetto tali da portare ai massimi livelli la suggestione della visione, diventando interpreti protagonisti del racconto religioso.

Il Raku è una antica arte giapponese di lavorazione della ceramica a fiamma in cui gli elementi naturali, terra, aria, acqua e fuoco sono legati tra loro e creano un unicum assoluto, del tutto irripetibile. Un’arte che la Bou Keir maneggia con grandissima familiarità e che le ha consentito di realizzare una Via Crucis ineguagliabile, destinata ad affascinare chi la ammira, trasmettendo il valore più profondo del messaggio cristiano. Una ‘Via Crucis’ che fa il paio con la mostra di icone sullo stesso tema allestita nella Cattedrale di Fermo.

Il luogo ideale per ospitare questo evento artistico non poteva che essere la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti (IX secolo) nella campagna di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare: l’antica abbazia è parsa la cornice ideale per esporre opere in cui elementi naturali si integrano al meglio con la suggestione del luogo.

L’inaugurazione è prevista il 14 aprile, alle ore 18, presente l’artista. La mostra resterà aperta fino al 18 aprile. Gli orari delle visite: venerdì 14,30 -19; sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19. Ingresso libero.

Per informazioni: 335 7028007 – Facebook Associazione Santa Croce

Devi effettuare il login per inviare commenti