Stampa questa pagina

Laboratori musicali estivi del festival Archi in Villa

PORTO SANT'ELPIDIO - Iniziano le vacanze scolastiche ed ecco una buona idea per il tempo libero dei nostri bambini e ragazzi! Potranno dedicarsi ad una attività fondamentale per lo sviluppo armonioso di ogni individuo: la Musica. Frequentare e formare i giovani al linguaggio musicale deve essere a portata di tutti. Quindi :

Estate ragazzi in Musica! Ovvero la Grande Musica anche per bambini e ragazzi. E’ questa l’iniziativa voluta dall’assessore alla cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio Monica Leoni e dal sindaco Nazzareno Franchellucci in collaborazione con l’Associazione culturale Armonica-Mente di Fermo, che verrà ospitata negli spazi di Villa Baruchello di P.S.Elpidio e della scuola dell’Infanzia attigua, nella settimana dal 18 al 24 luglio, con la denominazione ARCHI IN VILLA.

Una settimana interamente dedicata alla Grande Musica per tutti:

Laboratori musicali per bambini 5-6 anni con la guida della M° Caterina Monterubbianesi ( GiochiAmo la Musica ) e per bambini 7-11 anni con il M° Stefano Rocchetti (Troppo Rumore – Musica in Gioco).

Laboratorio Orchestrale per ragazzi (7-20 anni) che praticano già la musica con lo studio di uno strumento, con la guida del M° Luca Mengoni si formerà una Orchestra Sinfonica Giovanile Estiva.

Le iscrizioni ai Laboratori Musicali sono aperte fino al 30 giugno: visitate il sito www.divillainvilla.it nella sezione Archi in Villa – Laboratori o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La settimana musicale sarà coronata dagli Incontri Informali di Musica al Tramonto in cui giovani esecutori presenteranno il loro strumento con le qualità e difficoltà specifiche e suoneranno i brani dei grandi compositori e dal Premio Loriblu per i migliori allievi delle Masterclasses e dai Concerti Serali della Grande Musica per Archi e Canto a cura dei Docenti e degli Studenti dei Corsi Internazionali di Alta Formazione per Strumenti ad Arco che ospiteranno sempre a Villa Baruchello i Maestri Manuel Meo (violino), Silvio di Rocco (viola), e Denis Shapovalov (violoncello) già Primo Premio del prestigioso Concorso Tchaikovsky. Gli interventi di Canto saranno curati dallo straordinario basso-baritono elpidiense M° Massimiliano Mandozzi.

Con questi Incontri Musicali si vuole dare spazio e risalto ai giovani che s’impegnano nel lungo percorso di formazione musicale, affinché siano da stimolo ed esempio alle più giovani generazioni, nel segno di una attività artistica che unisce l'individuo alla bellezza dell’arte, elevando lo spirito.

La settimana Musicale “Archi in Villa”, con il Patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio si potrà realizzare grazie alla collaborazione con Casartigiani e Camera di Commercio di Fermo e sostenitori privati come Supermercati Si con Te, Acqua&Sapone, Valtenna srl, Giocondi srl e quanti altri vorranno partecipare.

Devi effettuare il login per inviare commenti