MONTEFIORE DELL'ASO - Domenica 14 settembre 2025, alle ore 18:00, presso il Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso sarà inaugurata la mostra “RITRATTO DI UNA TERRA - DA MEMORIA PRIVATA A MEMORIA COLLETTIVA” costituita da circa 200 immagini fornite dagli stessi cittadini dei comuni della Valle dell’Aso e raccolte dagli operatori e volontari dell’Associazione Altidona Belvedere che, nella gestione della Fototeca, da sempre si è fatta carico di raccogliere, catalogare e conservare i fondi fotografici e con essi la memoria di un intero territorio.
Un lavoro molto impegnativo, durato quattro anni, che ha viste coinvolte le amministrazioni comunali dei 19 comuni che insistono lungo la Valle dell’Aso e che testimonia di come fosse la vita lungo la vallata, nel corso dell’ultimo secolo.
Con la fattiva collaborazione dei singoli cittadini che hanno fornito i loro ricordi fotografici, si è passati da una narrazione privata, ad una lettura collettiva della vita, del costume, delle consuetudini, degli spazi ed il loro uso; da un patrimonio fotografico sommerso, si è giunti a un patrimonio di tutti.
Inoltre, nel mese di ottobre, in occasione di un convegno con l’intervento di storici e studiosi del territorio autori dei testi, verrà presentato il catalogo con un numero maggiore di immagini. Il catalogo potrà rappresentare veicolo di promozione e consolidamento dell’immagine dell’intera Valle dell’Aso.
La mostra resterà aperta fino al 30 novembre 2025.
Per informazioni Polo Museale: 328.1775908