Stampa questa pagina

La Rassegna Organistica del Fermano torna a Lapedona alla scoperta della chiesa dei santi Nicolò e Martino

LAPEDONA – La Rassegna Organistica della Marca Fermana dopo alcuni anni di forzata assenza a causa della indisponibilità degli strumenti, torna a Lapedona. Stavolta l’invito è a scoprire oltre alla bellezza della musica anche il fascino del luogo: il concerto, reso possibile grazie al patrocinio del Comune, si terrà alle ore 21 di sabato 25 settembre nella chiesa dei santi Nicolò e Martino, unica per avere il più grande soffitto in legno dipinto settecentesco, scenografica opera probabilmente del fermano Filippo Ricci del 1764.

Allo storico organo dell’ascolano Vincenzo Paci del 1868, il giovane M° Giulio Fratini, musicista poliedrico che alterna la sua attività di organista a quella di organaro e cembalaro, occupandosi di musica vocale come cantore e direttore di coro con il “Vox Poetica Ensemble” e nella musica strumentale con la sua attività prediletta di continuista al cembalo e all’organo.

A Lapedona eseguirà brani di G,B, Pergolesi, B. Galuppi, G. Valeri, G.B. Martini, N. Bonanni, L. Vecchiotti, P. e G. Morandi-

Devi effettuare il login per inviare commenti