Stampa questa pagina

La Diversità sarà il tema del concorso "Riflessi di Fotografia" rivolto agli studenti

FERMANO - ASCOLANO - C'è tempo fino al 1 maggio 2016 per inviare i propri scatti fotografici al concorso “Riflessi di Fotografia". Giunto alla terza edizione, il concorso è indetto dall’Associazione Culturale ALTIDONA BELVEDERE insieme a TANDEM Associazione Interculturale, con il riconoscimento dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed il patrocinio ed il sostegno del Comune di Grottammare, del Comune di Fermo, della Banca di Ripatransone – Credito Cooperativo e della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo, in collaborazione con l’Associazione Gotarà onlus di Cupra Marittima e l’Associazione UFO di San Benedetto del Tronto. Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Oggetto del concorso saranno le fotografie che meglio rappresenteranno e valorizzeranno La Diversità come necessità inevitabile della nostra vita, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana ma anche come difficoltà cui andiamo incontro nel momento in cui per primi ci si sente diversi o esclusi. Le differenze tra le persone e le peculiarità di ognuno sono la ricchezza stessa di ogni situazione sociale, anche se nel contempo si è abituati in maniera più o meno conscia a considerarla un pericolo. Ogni studente potrà iscriversi ed inviare un numero massimo di tre immagini, scattate con macchina digitale o smartphone, a colori e/o in bianco e nero eseguite con qualsiasi tipo di tecnica, realizzate o trasformate in file digitali. Tra tutte le fotografie inviate ed ammesse al concorso, ad insindacabile giudizio della giuria, saranno selezionate e segnalate n. 10 fotografie. Tra queste 10 fotografie verranno scelte quelle vincitrici del concorso fotografico “Riflessi di fotografia”. Sono previsti tre premi in denaro: primo premio 250 euro, secondo premio 150 euro, terzo premio 100 euro e attestati di merito per i ragazzi segnalati.

A giudicare le fotografie, una giuria costituita da personaggi di chiara fama: fotografi e operatori del mondo della cultura, della fotografia e dell’arte. Il regolamento completo del concorso e la relativa scheda di iscrizione, si trovano al seguente link https://tandemintercultura.wordpress.com/. Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto “Immaginami – percorsi di fotografia e comunicazione non discriminatoria”, il quale coinvolge le Scuole Superiori delle province di Ascoli Piceno e Fermo e vuole essere uno strumento in grado di creare una nuova consapevolezza dinanzi al proliferare di messaggi di incitamento all’odio sul Web, offrendo concetti, metodi e strumenti per difendersi dalla manipolazione del pensiero e promuovendo atteggiamenti e comportamenti ispirati all’abbattimento di tutte le barriere, alle pari opportunità e all’inclusione. Per maggiori info: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0734.466280

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)