Stampa questa pagina

La cultura entra nelle dimore storiche della città. Al via la nuova edizione di Meet in Villa

PORTO SAN GIORGIO - Parte domani, mercoledì 15 luglio, a Riva Fiorita l'edizione 2015 di “Meet in Villa”. Le dimore storiche di Porto San Giorgio faranno da scenario a momenti di riflessione e spettacoli musicali organizzati dall'Assessorato al Turismo del Comune.

La manifestazione è suddivisa in due parti: la prima, a luglio, è realizzata con la collaborazione di artisti del territorio; la seconda, ad agosto, prevede la partecipazione di importanti nomi del panorama nazionale.

Alle ore 17.30 bambini e ragazzi saranno protagonisti di un laboratorio filosofico durante il quale Andrea Ferroni svilupperà attività pratiche volte a valorizzare la relazione umana, l'accoglienza e la sensibilità. Filosofia, educazione, arte, economia solidale si rivelano così soglie d'accesso al futuro per le nuove generazioni.

Alle 19 il docente all'università di Macerata Sergio Labate presenterà il libro “Maledetta la Repubblica fondata sul lavoro”. Saranno presenti gli autori Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni. Il libro mette in discussione il mito del lavoro e la cultura del lavorismo, valorizzando l'ozio, il gioco, la creatività, l'eros e la vita frugale. Senza demonizzare il lavoro, se ne predilige l'aspetto sacro, il fare poco e bene, rifiutandosi di distruggere il mondo, sottraendosi alle logiche di potere, al produttivismo, al marketing, al fare indiscriminato, al denaro come unico valore dell'esistenza.

Alle ore 21.15 Americo Marconi, introdotto da Romina Coccia, presenterà il suo viaggio storico romanzato per immagini dentro la civiltà Picena. Una storia d'amore che collega oltre due millenni di storia, per riscoprire le nostre radici e la nostra memoria.

Giovedì 16 luglio, alle 18.30, la giornata di "Meet in Villa" inizia a Villa delle Rose con “Dante, la Sibilla, il mare e le colline. Nuove letture dalla Terra di Marca” con Giovanni Zamponi, Adolfo Leoni e Pasqualino Virgili. Al termine è prevista una degustazione di prodotti tipici. In serata, alle 21.30, i cancelli della dimora torneranno ad aprirsi per accogliere la conversazione “Italia in transizione. Spunti per una ripresa”, con Massimo Valentini e Salvatore Abruzzese. La direzione artistica della manifestazione è di Vito Mancuso, quella tecnica di Lucillo Santoni. Ingresso libero.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)