Stampa questa pagina

Iniziativa su Bruno Trentin: a Fermo il suo ultimo intervento pubblico

FERMO - Martedì 27 marzo, alle ore 17, presso la sala consiliare della Camera di Commercio si terrà un’iniziativa pubblica, organizzata dalla CdLT Cgil di Fermo, sull’ultimo intervento pubblico di Bruno Trentin che tenne a Fermo nel 2006. Dopo qualche settimana da quell’iniziativa, infatti, ebbe un incidente in bici che dopo alcuni mesi lo portò alla morte. Bruno Trentin, partigiano, sindacalista, sino a ricoprire la massima carica di Segretario Generale della CGIL, poi parlamentare Europeo ma, soprattutto, un grande intellettuale del movimento operaio. La sua presenza a Fermo fu in occasione della presentazione del libro di Angelo Ferracuti, “le Risorse Umane “ ed il suo intervento precursore sui cambiamenti del lavoro, rapì letteralmente i presenti, per la sua profondità, ricchezza ed essenzialità.

La sua analisi sul mondo del lavoro, già allora fortemente in difficoltà, precarizzato e frammentato con tutti i risvolti drammatici, è straordinariamente attuale. Già allora la sua analisi si occupava di precarietà come perdita della libertà, di scelta e di vita, la libertà di programmare il futuro negata dai ricatti subiti sul lavoro.

Per capire e approfondire i tempi che corrono in relazione ai cambiamenti nel mondo del lavoro e, perlustrare alcune indicazioni di fondo per l’azione politico-sindacale nel percorso di emancipazione dei lavoratori, martedì prossimo sarà possibile riascoltare questo intervento e, a seguire, verrà aperta la discussione con Angelo Ferracuti, scrittore, Claudio Treves Segretario generale del Nidil Cgil, la categoria che si occupa dei lavoratori precari, nuovi lavori etc., Walter Cerfeda Presidente regionale dell’Ires (Istituto di Ricerca Economica e Sociale) Cgil e Daniela Barbaresi Segretaria Generale della Cgil Marche.

Devi effettuare il login per inviare commenti