Stampa questa pagina

INCIPIT è ‘Tutta un’altra storia’ con Antonella Prenner e ‘Il Canto di Messalina’. Appuntamento il 18 novembre

SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo la piacevole serata di apertura della settima edizione di INCIPIT con il liutaio Roberto Fontanot e il chitarrista Ricky Portera, la programmazione promossa dall’Associazione Santa Croce, prosegue facendo un salto in ‘Tutta un’altra storia’, da sempre elemento caratterizzante e qualificante della rassegna. E ancora una volta, la direzione artistica si è assicurata di offrire un appuntamento capace di creare interesse e empatia con un tema originale e fascinoso per un pubblico buongustaio come quello di INCIPIT.

Venerdì 18 novembre, ad Incipit sarà ospite Antonella Prenner, scrittrice, filologa e studiosa che insegna Letteratura Latina all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dopo Cicerone e sua figlia Tulliola, Cesare e Servilia, la Prenner ha recentemente concluso una trilogia di romanzi dedicata ad alcuni grandi della Roma antica, con un personaggio dal nome notissimo, Messalina, ma poco conosciuto in profondità. La conversazione con la Prenner sarà su ‘Il canto di Messalina’, edito da Historiæ Rizzoli, ma anche sulla sua ultima pubblicazione ‘Lucano. Nostalgie di libertà’ (Il Mulino).

"In questo romanzo storico dalle tinte noir, - è la presentazione del libro - attraverso lo studio rigoroso delle fonti letterarie e archeologiche, l’autrice fa rivivere i personaggi e gli ambienti della Roma imperiale, restituendoci la vicenda umana di una donna controversa della storia romana, una figura dal fascino oscuro, che si staglia sullo sfondo delle grandi vicende dell’Impero. (…) al centro degli eventi, il canto di una donna dal nome famoso di duemila anni fa, che è anche il grido muto di tante donne infelici e disperatamente ribelli, senza nome e di tutti i tempi".

La direzione artistica di INCIPIT è di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, la rassegna è patrocinata dal Consiglio Regionale delle Marche ed è promossa in collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria Il Gatto con gli Stivali, l’illustratore Lufo e tanti amici sponsor.

Auditorium ‘Della Valle’ ore 21,30, Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare – Ingresso libero

Devi effettuare il login per inviare commenti