Stampa questa pagina

Il pluripremiato organista Tomadin in concerto a Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO - Appuntamento di rilievo alla sedicesima edizione del Festival organistico internazionale “Città di Porto San Giorgio”. Venerdì 15 luglio nella chiesa di San Giorgio Martire (ore 21,30, ingresso libero) si esibirà Manuel Tomadin.

E’ probabilmente l’organista italiano più premiato in competizioni di esecuzione e interpretazione della sua generazione. Diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica e laureato in Clavicembalo, insegna al Conservatorio “Tartini” di Trieste. Si dedica costantemente all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato alla “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder.

Svolge una intensa attività concertistica in Europa, ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia, dell’Olanda e della Germania. E’ vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali. Proporrà capolavori di Bartholdy, Bach e Rheinberger.

Devi effettuare il login per inviare commenti