Stampa questa pagina

Il più moderno dei viaggiatori. A Carboneide l'inedito Ulisse di Valerio Massimo Manfredi

ORTEZZANO - Tutto pronto ad Ortezzano per Carboneide, il primo festival di Popsophia interamente dedicato al mondo classicoin programma sabato 1 e domenica 2 agosto. Ospite della serata di sabato, alle ore 21.30, sarà lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi che, con il suo lavoro, ha saputo veicolare al grande pubblico le narrazioni storiche in modo accurato e appassionante.

Al centro del suo intervento ad Ortezzano ci sarà la figura di Ulisse, il primo viandante moderno, una delle figure del mondo classico più citate e controverse nell’immaginario occidentale, diventato simbolo dell’infinito viaggio della ricerca filosofica.

“Ulisse - spiega la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli - è da subito contemporaneo; un personaggio multiforme sempre costretto a confrontarsi con una realtà che lo obbliga a mostrare volti e nomi diversi”.

Manfredi presenterà al pubblico una riflessione inedita, frutto anche del lungo studio che negli ultimi anni ha portato l’autore alla composizione de “Il mio nome è Nessuno”, la trilogia che ha regalato una nuova vita all’eroe omerico.

Ad affiancare lo scrittore le selezioni cinematografiche del regista Marco Bragaglia e le letture di Chiara Pietroni, per ricordare che la storia e il mito fanno continuamente incursione nelle nostre vite, sotto le forme mediatiche e artistiche più disparate.

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni www.popsophia.it.

Devi effettuare il login per inviare commenti