Stampa questa pagina

Il concerto per San Crispino ricorda la Grande guerra. Appuntamento venerdì 23 ottobre nella chiesa della SS. Annunziata

PORTO SANT'ELPIDIO - Saranno i canti nati durante la grande guerra i protagonisti del concerto per San Crispino “Sacro&Profano” in programma per venerdì 23 ottobre alle ore 21.30 nella chiesa della SS. Annunziata.

La Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”, diretta da Sauro Argalia, in collaborazione con il Coro “Le Voci dell’Unìsono”, diretto da Laura Pennesi, vista la concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale, ha messo a punto un programma di canti nati negli anni della Grande Guerra. Alcuni di questi canti, frutto della sofferenza che aleggiava nelle trincee, venivano intonati anche dai soldati al fronte durante la guerra.

L’iniziativa intitolata “100 anni dalla Grande Guerra” vuole far riflettere, puntando su un percorso emozionale fatto di letture delle lettere che i soldati mandavano alle loro famiglie quando erano al fronte e, contestualmente, di canti inerenti al tema della Grande Guerra. Le letture, intervallate dai canti, saranno recitate dagli attori della Compagnia Teatrale Partinquinta.

“Un concerto - spiega Argalia - che sono sicuro toccherà le corde degli animi dei nostri concittadini e la sensibilità delle persone che assisteranno all’evento”.

“Ringrazio la Corale “Città di Porto Sant’Elpidio” - conclude l'assessore alla Cultura Monica Leoni - per la sempre pronta collaborazione negli appuntamenti più importanti per la città. Un particolare plauso va alla scelta storico-culturale che il M° Argalia ha voluto fare in occasione del centenario della prima guerra mondiale. Sarà un momento di riflessione e di ricordi oltre che di ottimo canto per tutti noi”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)