Stampa questa pagina

I vantaggi di un corretto uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore gioco

L’Intelligenza Artificiale ormai è sempre più centrale nell’attività aziendale e nella vita delle persone. Ma non va assolutamente dimenticato che si tratta di una tecnologia che, pertanto, comprende anche degli effetti collaterali e dannosi. Va in questa direzione, con questo assunto, l’iniziativa della Commissione Europea che ha proposto una nuova normativa per regolare l’IA tenendo conto sì delle potenzialità, ma anche dei rischi, e quindi della sicurezza e dei diritti fondamentali dei cittadini dell’Unione che vanno assicurati.

Una notizia importante per tutti i settori, non ultimo quello del gioco d’azzardo, legato ai servizi digitali. Intanto la Commissione Europea ci ha tenuto a sottolineare, proprio in termini di gambling, che l’IA è fondamentale per identificare i clienti affetti da dipendenza da gioco ma anche aiutando gli stessi contro le frodi e le mine della criminalità organizzata, interessata a certi settori per il riciclaggio di denaro. Altro rischio dell’uso scorretto di IA potrebbe essere legato ai giochi di abilità, come le corse di cavalli: qui l’IA andrebbe a minare la credibilità e l’integrità delle scommesse ippiche con un sensibile aumento del tasso di manipolazione.

Ma i benefici, talvolta, superano i rischi. In un settore frequentatissimo come quello delle slot machine gratis disponibili sulla Rete, l’Intelligenza Artificiale è utile per fornire agli utenti informazioni sui titoli correlati in funzione delle proprie caratteristiche di gioco. Andando così a costituire un autentico filtro che aiuti i giocatori nel loro divertimento e intrattenimento. Dunque, sulla base di queste premesse, c’è da trovare un equilibrio sottile ma fondamentale per il bene di tutti gli agenti coinvolti: i consumatori, l’ordine pubblico, i dati personali.

Proprio per questo servono le linee guida etiche per l’IA, le quali potrebbero orientare il gioco locale verso un approccio responsabile e sicuro. Implementare queste tecnologie significa però dover coinvolgere regole nazionali e regolatori di gioco, come nel caso dell’ADM in Italia, l’Agenzia preposta al controllo e al corretto funzionamento dei casinò online. L’IA potrebbe comunque essere sfruttata su più campi: quello della prevenzione è il principale, in quanto consente una classifica dei giocatori in base ai profili di rischio, tenendo conto dell’analisi dei dati e l’osservazione dei comportamenti. Ma potrebbe essere utile anche in fase di registrazione online dei giocatori, nell’automazione dei processi di identificazione, convalida del conto e applicazioni per il riconoscimento facciale.

Per concludere, altro indubbio vantaggio dell’IA è la personalizzazione dell’esperienza del giocatore tramite lo studio e la comprensione del comportamento. Creare gruppi di utenti in base al modo di giocare su una piattaforma concede una visuale ampia e multipla per i giocatori. In tal modo si può accrescere sia il numero di utenti registrati, sia il tasso di ritenzione dei giocatori.

Devi effettuare il login per inviare commenti