SANT’ELPIDIO A MARE – Giovedì 24 ottobre cadrà il 424° anniversario della morte di Andrea Bacci, celebre idroclimatologo enologo botanico didatta elpidiense, del quale ricorrono quest’anno i 500 anni dalla nascita. L’Academia Elpidiana, che per prima e da decenni si occupa di riscoprire e valorizzare la figura del grande concittadino, ha promosso una serie di iniziative, e proprio il 24 ottobre ha organizzato una nuova conversazione “al tempo di Andrea Bacci”.
Alle ore 21,15 nell’Auditorium del Casale CS Sport l’architetto Filiberto Bracalente parlerà su “Progetti e interventi sistini nel Piceno”: Sisto V fu il papa che volle nella famiglia pontificia Andrea Bacci, nominato archiatra, e a lui si debbono importanti progetti e opere, molte rimaste sulla carta.
Nella sua introduzione, Giovanni Martinelli, presidente dell’Academia, illustrerà i legami fra i due personaggi ed anche le occasioni di incontro fra Sant’Elpidio a Mare e Felice Peretti, futuro Sisto V, che nel maggio del 1567, allora vescovo di Sant’Agata dei Goti e vicario generale dell’Ordine, presiedette nel convento francescano cittadino il capitolo dei Minori conventuali della Marca.