Stampa questa pagina

"Giovedì leggo... scuola". Iniziativa social per riscoprire i classici della letteratura

SANT’ELPIDIO A MARE - La cultura è teatro, è musica, è danza, è cinema, è arte, è tradizione, è cucina, ... è vita ed è anche scuola. In questo periodo di restrizioni, l’Amministrazione Comunale elpidiense sta mettendo a punto delle iniziative che possano, comunque, permettere di arrivare all’utenza sfruttando, in particolare, il potere della rete.

Ogni giovedì l’Assessore alla Cultura - scrittrice, giornalista e bookblogger - Giulia Ciarapica, accompagnerà l’utenza nella letteratura del '900, alla scoperta dei classici, pensando in particolare a tutti quei ragazzi e giovani che vogliano studiare, approfondire, ripassare o imparare per la prima volta, in modo smart. Perché di giovedì? “Semplicemente perché vogliamo che questo giorno da oggi in poi diventi l'appuntamento fisso coi libri del comune di Sant'Elpidio a Mare – dice l’Assessore Ciarapica - Proprio di giovedì, a partire da metà giugno, al Parco Bartolucci infatti, si terrà Garden Party: un'iniziativa pensata con l’Assessore Gioia Corvaro e un’occasione per incontrare autori e conoscere le loro opere”.

Appuntamento, allora, a partire da giovedì 19 marzo sui canali social comunali con “Giovedì... leggo! Scuola”: dalle ore 15.30 ci si potrà collegare sulla pagina Facebook dell’Assessorato, sulla pagina Facebook del Sindaco, sulla pagina Facebook di Libri a 180 gradi per conoscere meglio i classici della letteratura. “Questa è una delle diverse iniziative che stiamo mettendo a punto per stare #distantimauniti, per le famiglie e per tutti coloro che vorranno sentirsi parte dell'unica nostra Città – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – e miriamo, nello specifico, ai ragazzi delle scuole superiori ma anche a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza dei classici. La cultura non ha età e non ci sono limiti alla voglia di approfondire e conoscere”.

“Aderiamo con questa proposta all’iniziativa #ioleggoACASA, che ho personalmente lanciato su Instagram e che sta avendo un ottimo successo – aggiunge l’Assessore Ciarapica – e siamo il primo comune ad averlo fatto”.

Devi effettuare il login per inviare commenti