Stampa questa pagina

Giornate di fotografia, a Capodarco una due giorni di eventi e grandi nomi

FERMO - Tornano le Giornate di fotografia, giunte quest'anno alla quinta edizione. Per tutto il mese di maggio diverse città delle Marche sono state teatro di eventi gratuiti sulla fotografia e la cultura visiva. Dopo gli appuntamenti di Morro d’Alba, Senigallia e Ostra, le Giornate approdano al Teatro Nuovo a Capodarco di Fermo.

Il tema di quest’anno sarà “Fotografia e scrittura. Somiglianza, fusione o sostituzione?” e verrà approfondito attraverso incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti con esperti. Sabato 28 maggio Enrico Prada - fotografo, critico, docente di fotografia e blogger - parteciperà al seminario sulla fotografia "Guardare e fotografare con i sensi. Esercizi (creativi) di manutenzione dello sguardo". Alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del libro “Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano” (MicroPress, 2016) a cura di Simona Guerra. Il libro è un viaggio fantastico tra fotografia e scrittura, in cui le idee teorizzate diventano concrete, visibili e reali, attraverso alcune esperienze pratiche messe in atto dall’autrice durante il suo percorso di ricerca su fotografia e scrittura.

Alle 21.30 spazio alla proiezione del film "Eau Argentee - Autoritratto siriano di Ossama Mohammed", di Wiam Simav Bedirxan (2014). Introduce Andrea Cardarelli. Nella Siria di oggi, gli YouTubers filmano e muoiono, altri, invece, uccidono e poi riprendono l’evento in un video. Ossama Mohammed, un regista siriano costretto all’esilio a Parigi, segue le vicende della sua nazione attraverso internet con apprensione. Quando una giovane regista curda di Homs lo contatta chiedendogli “Se avessi una videocamera, cosa vorresti filmare?”, sente che è il momento di agire. Decide così di collaborare con la ragazza per dare una visione di cosa stia succedendo, ma, allo stesso tempo, fa amicizia con lei e la guida nella creazione di questo duro e appassionante documentario. Vietato ai minori di 14 anni, ingresso 5 euro.

Domenica 29 maggio, dalle 16 alle 20, si terrà la seconda edizione di "Libri di fotografia e idee da non dimenticare. (Ri)presentazione di libri a tema fotografico non più visibili”: saranno riproposti saggi, romanzi e libri sulla fotografia non più in distribuzione o poco visibili di particolare rilievo per la storia della fotografia di ogni tempo. Fotografi, scrittori, insegnanti, docenti universitari, critici e storici presenteranno i “libri di sempre”, e racconteranno perché, secondo loro, quei saggi non sono affatto superati ma solo, per qualche motivo, non più visibili. Parteciperanno a questa edizione: Silvia Vespasiani e Paolo Groff, Paolo Monina e Loreta Pagnani, Fabrizia Pompei / Pacifico D'Ercoli e Federica Leonzi, Claudio Marcozzi, Enrico Gusella, Enzo Carli, Gianfranco Bucich, Luca Del Monaco e Francesco Del Fattore, Umberto Bufalini.

Info eventi e programma: www.giornatedifotografia.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)