Stampa questa pagina

“FiloSofare Insieme” il nuovo laboratorio per bambini allo SpazioBetti

FERMO – Inizieranno il 28 gennaio gli incontri allo SpazioBetti del laboratorio di Filosofia per bambini. " FiloSoFare Insieme", questo il nome del laboratorio, sarà guidato da ConsiderAzioni, gruppo di ricerca dell'Università di Macerata, dipartimento di studi Umanistici. 10 appuntamenti da 1 ora dedicati ai bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, tutti i martedì dalle 16:30 alle 17:30. "Giocare" con i pensieri, riflettendo sul valore del gioco, del piacere dello stare insieme, del ragionare collaborativamente. Un'occasione per avvicinarsi alla filosofia con e per i bambini, comprendere i pilastri e ragionare sulle opportunità di crescita che offre a grandi e piccini.

All’interno del corso di Laurea in Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata si è costituito un gruppo di ricerca, coordinato dalle professoresse: Carla Danani - docente di Filosofia Politica e Filosofia dell’abitare - Paola Nicolini – docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione -Donatella Pagliacci – docente di Antropologia filosofia e Etica della Persona - e da alcuni giovani laureati e dottorandi, che si occupa di Philosophy for/with children.

Questo laboratorio nasce dalla Philosophy for Children, una delle più significative esperienze filosofico-pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni '70 da Matthew Lipman, allievo di John Dewey, ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l'istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione del programma. Questo tipo di proposta è particolarmente qualificata per incoraggiare nei bambini e nei giovani, esperienze di comunicazione in presenza, in un tempo nel quale prevalgono le modalità di comunicazione solo virtuale. Infatti, il dialogo è il centro dell’attività della Philosophy, un dialogo contrassegnato dall’ascolto e dal rispetto reciproco.

Il laboratorio intende fornire un sostegno allo sviluppo di abilità logiche e metacognitive del pensiero complesso, abitua all’ascolto del pensiero e delle visioni dell’altro/altra, così da apprendere a rispettarle e in alcuni casi a farle proprie, per approdare a visioni più ampie e diversificate del mondo socio-bio-fisico. Il laboratorio si avvale di una serie di strumenti didattici, come racconti, istallazioni, disegni, foto, video, oggetti d’arte sui quali i partecipanti dialogano su problemi e questioni di natura filosofica quali ad esempio il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, o a partire da situazioni emergenti dalla esperienza diretta e contingente quali ad esempio liti tra bambini, presenza di persone provenienti da culture differenti, particolari eventi e cerimonie legate al calendario.

Per le iscrizioni è possibile scaricare il relativo modulo dal sito www.agenziares.it/filosofare-insieme. Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 gennaio. Per maggiori informazioni potete visitate la pagina facebook SpazioBetti o mandare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti