Stampa questa pagina

Fermo, riapre il Teatro Nuovo di Capodarco: film più degustazione

FERMO - Il film di riapertura del Teatro Nuovo di Capodarco è "200 metri", opera prima scritta e diretta dal giovane regista arabo Ameem Nayfeh, in programmazione da Giovedì 1 a Mercoledì 7 Settembre.

Al film è abbinata Venerdì 2 Settembre alle ore 20 una degustazione etnica curata in collaborazione con il progetto Sai "Era Domani" : film + degustazione 15€ con prenotazione whatsapp al 3475706509.

Un resoconto cinematografico di un giorno di ordinaria follia di un padre palestinese nei Territori Occupati della Cisgiordania. I duecento metri del titolo sono infatti quelli che separano Mustafa dalla moglie Salwa : in mezzo ai due coniugi e ai tre figli che seguono la madre si erge, esteticamente ed intellettualmente orripilante come tutte le barriere stolidamente securitarie, il muro costruito a Gerusalemme da Israele per proteggersi dagli ingressi di eventuali guerriglieri palestinesi. La forzata scissione è dettata dal diverso modo di intendere la situazione geopolitica nella quale la famiglia è immersa: l’uomo rifiuta di accettare il visto di lavoro israeliano che potrebbe facilmente avere perché vuole continuare a risiedere nella propria terra.

Un racconto sincero e illuminante su cosa significa vivere da entrambi i lati del muro.

Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori di Venezia 77 e premio per il Miglior Film al Middle East Now.

Devi effettuare il login per inviare commenti