Stampa questa pagina

Fermo, mostra d'icone che "racconta" la vita consacrata

FERMO - “Se tu conoscessi il dono di Dio (Gv 4, 10)”. E’ questo il titolo scelto dall’Usmi di Fermo per la mostra di icone organizzata presso l’oratorio di San Domenico in Largo Maranesi. A conclusione dell’anno della vita consacrata indetto da Papa Francesco, in vista del prossimo 2 febbraio, i consacrati dell’Arcidiocesi hanno voluto dare risalto a questo momento così importante con una mostra di icone che “racconti” la vita consacrata. Quest’ultima, nel nostro territorio tanto ha detto, ma tanto ha ancora da dire oggi: la Vita Consacrata è un dono importante con il quale lo Spirito Santo arricchisce e abbellisce, nelle sue diverse espressioni, la nostra Chiesa locale. Ecco allora l’idea: undici giorni (dal 23 gennaio al 2 febbraio) di mostra, eventi musicali e incontri di riflessione/formazione.

Tre gli spazi creati, che rappresentano le tappe del “chiamato”: l’ “incontro”, con una persona Gesù Cristo, incarnato e che ha patito, è morto ed è risorto per noi; “il dialogo”: Gesù prende per mano ogni uomo e ogni donna che sono disponibili a Lui, per un viaggio all'interno di se stessi per giungere alla verità profonda di ciascuno; “l’annuncio”: ogni uomo e ogni donna che fa l'esperienza di Gesù non può fare a meno di divenire egli stesso annunciatore per i suoi fratelli della Salvezza incontrata e sperimentata con Gesù. Due gli appuntamenti extra: venerdì 29 gennaio, alle ore 21.00 c/o l’oratorio di San Domenico, ci sarà un incontro tenuto dalla piccola sorella Jesus Caritas, Paola di Fazio dal titolo “Leggere l’icona, significato e simbologia”; lunedì 01 febbraio, ore 20.30 c/o la chiesa di San Domenico, “Evento musicale”: concerto di musica sacra con voci e fiati organizzato al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Evento finale il giorno 2 febbraio: alle ore 16.00 i religiosi della diocesi si troveranno presso la chiesa di San Domenico ed in processione/pellegrinaggio, raggiungeranno la Chiesa Cattedrale, dove alle ore 17.00 si terrà una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons Luigi Conti. “Saranno giorni importanti per tutti noi consacrati – dice la delegata USMI per la diocesi di Fermo, piccola sorella Paola Di Fazio – La mostra e gli eventi organizzati saranno l’occasione per scoprire o riscoprire la bellezza della vita consacrata. Per questo vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tale manifestazione: l’Arcidiocesi di Fermo e il Comune di Fermo per il patrocinio concesso; l’associazione di iconografia “Lungo la Via Lauretana” per la collaborazione; l’Usmi e il Cismi di Fermo per l’organizzazione”. Gli orari di apertura della mostra saranno: mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00; pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. Info: 334.3315254; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti