Stampa questa pagina

Fermo, dopo lo stop dovuto alla pandemia riparte il corso “Cultura è….Protezione Civile”

FERMO - Una collaborazione utile e consolidata che è stata ripristinata. E’ ripartito infatti il corso “Cultura è….Protezione Civile”, dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria COVID-19, proposto da diversi anni dalla Protezione civile di Fermo e che vede coinvolti gli studenti del triennio Geometri dell’Itet Carducci-Galilei.
Il corso fortemente voluto e sostenuto dal Servizio Comunale della Protezione civile di Fermo rientra nel progetto sulla diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole.
La collaborazione fra il Corso CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) Geometri dell’ITET Carducci Galilei e la Protezione Civile di Fermo oramai stabile da anni, si sviluppa anche quest’anno attraverso due momenti formativi: il primo, in classe, rivolto principalmente alla conoscenza del sistema di Protezione Civile e delle attività svolte dalla struttura operativa comunale sia in ambito locale che nazionale; all’approfondimento della funzione del geometra nelle emergenze, in particolare in occasione degli eventi sismici, quindi alla lettura dei danni subìti dagli edifici dopo l’evento sismico e la successiva messa in sicurezza, funzioni fondamentali per la tutela dei cittadini; il secondo dedicato alla visita “sul campo” delle zone terremotate per conoscere dal vivo gli elementi per la ricostruzione, imparando - attraverso una visione diretta dei danni subìti dagli edifici - quali sono le corrette procedure costruttive che permettono di salvaguardare il patrimonio edilizio ma, principalmente, la vita di chi vi risiede.
Gli studenti hanno potuto conoscere una componente del “Reparto Tecnici” che si dedica alla formazione, in particolare l’ing. Franco Anselmi, l’arch. Marco Macchini, il geom. Pierfilippo Ortenzi e i giovani volontari del servizio civile: Alberto Capriotti, Benedetta Recchioni e Nicola Ferroni. Sono stati proprio loro a trasmettere agli studenti presenti l’entusiasmo di far parte di questa squadra, la cui missione principale è quella di mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo al bisogno dell’altro, non solo nelle emergenze. Durante l’incontro sono state presentate le immagini dei campi di addestramento per le emergenze, a cui partecipano sia i volontari che tutti i componenti della Protezione civile, ma anche immagini di momenti di solidarietà che i volontari hanno vissuto durante il periodo più intenso della pandemia.
A sottolineare l’instancabile impegno su tutti i fronti del Gruppo Comunale di Protezione Civile il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore con delega alla Protezione Civile Ingrid Luciani: “un plauso a questo tipo di iniziative che testimoniano collaborazioni importanti con le scuole del territorio e che sono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno profuso con passione e abnegazione dal Gruppo Comunale di Protezione Civile tutto l’anno e tutti i giorni, dal grande e encomiabile lavoro di questi due anni di emergenza sanitaria di assistenza e vicinanza alla popolazione con, non da ultimo, il lavoro prezioso di supporto all’hub vaccinale, fino ai momenti di formazione interna per volontari e alle collaborazioni con le scuole per proseguire nell’obiettivo di trasmettere la cultura di Protezione Civile che parte proprio dalle giovani generazioni. Un grazie al lavoro del Dirigente Alessandro Paccapelo, al Referente Comunale Protezione Civile Lorenzo Paniccià, naturalmente ai volontari del Gruppo Comunale e, in questo caso, all'Itet per l'adesione al progetto”.
Formazione tecnica e formazione umana che si compendiano, grazie anche a questi tipi di esperienza, in una professione fondamentale per la nostra collettività. In particolare, il geom. Lorenzo Paniccià, già allievo dell’Istituto e attualmente referente comunale del Servizio della Protezione Civile di Fermo, ha sottolineato “il valore delle competenze che un geometra può mettere in campo in questo settore”. Ha invitato gli studenti a non sottovalutare il potenziale insito in tutte le discipline tecniche che si studiano nel Corso Geometri: “un percorso scolastico che, oltre ad aprire innumerevoli settori lavorativi nel campo edilizio in ripresa, offre un notevole potenziale di competenze spendibili nell’ambito dell’emergenza”.
Una lezione ed un incontro quello all’Itet non solo tecnici ma anche di orientamento e di valorizzazione del capitale umano, che ogni professionista mette in gioco quando lavora con passione e dedizione. Questo è quello che hanno conosciuto ed incontrato gli studenti attraverso gli uomini e i professionisti della Protezione Civile di Fermo. Un sentito ringraziamento viene rivolto dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Fermo agli studenti, alla Dirigente Scolastica Cristina Corradini e, in particolar modo, alla Prof.ssa Maria Paola Puggioni, che ogni anno con dedizione si fa portavoce di questo importante progetto.
Devi effettuare il login per inviare commenti