Stampa questa pagina

Federico Buffa racconta Muhammad Alì: sabato 14 ottobre al John Lennon a Grottazzolina sarà protagonista del Festival Storie

GROTTAZZOLINA – Il Festival Storie ospita a Grottazzolina il popolare storyteller e giornalista Federico Buffa, protagonista del monologo incentrato sulla vita del mito del pugilato Muhammad Alì. L’evento si svolgerà sabato 14 ottobre, alle ore 21.30, nella sala John Lennon. Sono rimasti pochissimi biglietti. Costo del tagliando d’ingresso: 12 euro (intero), 8 euro (under 14). Prenotazioni e informazioni ai numeri: 0734.632800; 0734.710026; 339.3706029 (whatsapp). Si tratta del diciassettesimo evento del ricco Festival Storie che in 7 mesi porta ben 33 spettacoli in 11 borghi del Fermano e del Maceratese, con la direzione artistica del maestro Saverio Marconi e di Manu Latini. Idea e organizzazione del Festival sono dell’associazione culturale Progetto Musical.
Muhammad Ali, nato Cassius Marcellus Clay Jr. (1942-2016), è considerato il migliore pugile di tutti i tempi. Il Festival Storie propone il racconto dedicato al mito grazie allo storyteller Federico Buffa. Una carriera straordinaria, quella di Ali. Oro ai Giochi di Roma nel 1960. Nel 1964, a 22 anni, conquistò il titolo dei pesi massimi sconfiggendo a sorpresa il potente Sonny Liston. Successivamente si unì alla Nation of Islam, cambiando il nome in Muhammad Ali e promuovendo il concetto di separatismo nero. Nel 1967 Ali si rifiutò di combattere in Vietnam per la sua religione e l’opposizione al conflitto. Fu arrestato, accusato di renitenza alla leva e privato del titolo. Ma ottenne tutte le rivincite sul ring e in tribunale. È l’unico peso massimo a essere stato campione in tre occasioni: nel 1964, 1974 e 1978. Soprannominato “The Greatest” (Il più grande), Ali è stato protagonista di alcuni dei più famosi eventi del mondo pugilistico: tra questi il drammatico incontro nel 1974 in Zaire contro il campione in carica George Foreman, col quale riconquistò i titoli persi sette anni prima. E’ considerato tra i primi tre personaggi sportivi di tutti i tempi.
Il Festival Storie mette in rete ben 11 borghi delle province di Fermo e Macerata che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto: 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo; Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant'Angelo in Pontano della provincia di Macerata. Un fazzoletto di terra che unito somma poco meno di 16.000 abitanti. La sinergia coinvolge: Regione Marche, Camera di Commercio, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana dei Sibillini, Province di Fermo e di Macerata, Sistemi turistici di Fermo e di Macerata, Fondazione Carima, Fondazione Carifermo, Banca del Piceno, Carifermo e decine di partner privati.
Devi effettuare il login per inviare commenti