Stampa questa pagina

Domenica inaugurazione della mostra fotografica "Montegranaro, Médina"

MONTEGRANARO - Verrà inaugurata domenica 30 settembre, dalle ore 17 nei locali dell'Ospedale Vecchio di via Don Giovanni, la mostra "Montegranaro, médina", curata dal Collettivo AM FM, patrocinata dall'Amministrazione comunale e con il sostegno dell'associazione Città Vecchia.

“La médina di Fès in Marocco – commentano Alessio Santoni, Martina Trapè, Filippo Pannelli, Marianella Fioravanti, membri del collettivo - è considerata una delle città storiche più estese e meglio conservate del mondo arabo-musulmano. Dal 1981 è inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco per il suo valore storico, architettonico e archeologico, ma anche e soprattutto perché testimone di un modo di vivere e di una cultura senza tempo, a cavallo tra passato e presente, tra tradizione e rinnovamento. Obiettivo dell'iniziativa è presentare ad un pubblico di semplici curiosi la médina di Fès, illustrarne le specificità e raccontarla, creando un parallelismo ideale con i "nostri" centri storici, attraverso l'esposizione ragionata di foto, brevi testi d'accompagnamento e video grafici. Si è fortemente voluto allestire questa mostra nel cuore del centro storico cittadino (della "nostra médina", appunto). La nostra volontà è anche quella di invitare la comunità marocchina residente a Montegranaro, data l'attinenza del tema, e dati gli scarsissimi momenti di incontro ed integrazione che ci sono tra questa e la comunità locale”.

“La mostra ha un grande valore simbolico – rimarca l'Assessore alla Cultura Giacomo Beverati – ed è il risultato di un viaggio all'estero da parte di alcuni nostri concittadini che, in questo modo, aprono la visuale su un mondo lontano ma comunque a noi vicino, considerata la presenza a Montegranaro di cittadini originari del Marocco. Grazie ai loro scatti, il nostro quartiere storico viene messo in paragone con il quartiere storico di quella città. Altro elemento importante legato a questo evento è la scelta dell'Ospedale Vecchio, un contenitore culturale che in questi anni abbiamo cercato di valorizzare e che continueremo ad utilizzare per iniziative simili”.

Devi effettuare il login per inviare commenti