Stampa questa pagina

Domenica 11 dicembre Sant’Elpidio a Mare ricorda i 150 anni del teatro “Luigi Cicconi”

SANT’ELPIDIO A MARE – Il teatro comunale “Luigi Cicconi” compie 150 anni. Fu inaugurato il 19 luglio 1873 con la “Luisa Miller” di Verdi. La sua lunga storia e le vicende che portarono alla sua totale trasformazione saranno ricordate nella cerimonia in programma alle ore 10 di domenica 11 dicembre presso il teatro, cerimonia che aprirà una serie di manifestazioni ed eventi rievocativi.

La conferenza è promossa dal Comune e dall’Academia Elpidiana di studi storici con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria. Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Alessio Pignotti e del presidente dell’Amat Piero Celani, Paolo Peretti parlerà a nome della Deputazione.

Le relazioni saranno tenute dalla musicologa Paola Ciarlantini, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale al conservatorio “Martini” di Bologna, che parlare su “le Marche, terra di teatri”, e Giovanni Martinelli, presidente dell’Academia Elpidiana, che racconterà storia e vicende del teatro con l’ausilio di immagini anche inedite.

Il “Cicconi” fu costruito su progetto, riveduto, del celebre architetto Ireneo Aleandri e purtroppo negli anni ’50 del secolo scorso distrutto all’interno per il nuovo cine-teatro con platea e galleria. Intensa la sua attività nella storia, ed anche oggi, con una stagione teatrale e musicale con protagonisti i migliori nomi del panorama nazionale.

Devi effettuare il login per inviare commenti