Stampa questa pagina

Dardust e la FORM in conerto al Teatro dell'Aquila di Fermo

FERMO - La stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana 2026, Musicattraverso, dedica uno dei suoi appuntamenti più significativi alla creazione contemporanea: Dardust e la FORM. L’artista marchigiano, una delle figure più riconoscibili e influenti della musica italiana contemporanea, sarà, dopo Osimo, Ancona, Pesaro ed Ascoli, insieme alla Filarmonica Marchigiana, con la direzione di Davide Trolton, domenica 15 febbraio alle ore 17.00 al Teatro dell'Aquila di Fermo, con il patrocinio del Comune - Assessorato alla cultura.

Il pubblico potrà apprezzare l’esecuzione del Piano Concerto n. 1 di Dardust, commissionato dai Pomeriggi Musicali e interpretato dallo stesso autore al pianoforte. Un concerto che vedrà dialogare linguaggi diversi: infatti alla nuova creazione sinfonica, la prima partitura orchestrale firmata da Dardust che sarà introdotta dall’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, seguirà una delle più alte composizioni dello stesso Mozart, la Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550.

"Sappiamo già che il concerto di domenica 15 febbraio con Dardust e la Form sarà un evento carico di emozioni - ha detto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - in cui la musica parlerà con la sua voce fatta di qualità. L'arte musicale si manifesterà con linguaggi diversi in grado di catturare, attrarre e far vibrare anche le corde dell'anima. Un grazie per questa grande opportunità al Maestro Dario Faini, in arte Dardust ed alla Form per l'energia e la forza evocativa che sapranno magistralmente sprigionare con le loro note".

Dardust è un pianista italiano tra i più premiati al mondo della nuova generazione. Autore e produttore deccezione, artefice di uno stile personalissimo e innovativo in grado di ridisegnare i confini di classico e contemporaneo ha gettato la sua musica ben oltre le definizioni, creando da sempre atmosfere non convenzionali in un equilibrio perfetto tra pianoforte ed elettronica. La sua musica è stata protagonista di eventi di risonanza mondiale, tra questi il lancio di presentazione dei nuovi prodotti del colosso informatico Apple Inc, trasmesso in streaming dallo Steve Jobs Theater di Cupertino in California, eventi sportivi come il Superbowl, lNBA All Star Game, e le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, per le quali ha firmato la colonna sonora ufficiale, intitolata Fantasia Italiana, un brano che rende omaggio alla tradizione musicale italiana e ai territori iconici che ospitano i Giochi.

A dirigere il concerto, un gradito ritorno per la FORM: Davide Trolton, apprezzatissimo nel 2025 nel concerto dedicato a Beethoven con la violinista Anna Tifu. Classe 2001, è vincitore della 2nd Erich Bergel International Conducting Competition (2024) e del Premio delle Arti (2023), assegnatogli allunanimità.

Info: biglietteria del Teatro dell'Aquila tel. 0734. 284295 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana

Tel. 071 206168 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dardust – short bio

Dardust, Dario Faini, è un pianista italiano tra i più premiati al mondo della nuova generazione. Autore e produttore d’eccezione, artefice di uno stile personalissimo e innovativo in grado di ridisegnare i confini di classico e contemporaneo ha gettato la sua musica ben oltre le definizioni, creando da sempre atmosfere non convenzionali in un equilibrio perfetto tra pianoforte ed elettronica.

L’artista ha pubblicato cinque album, 7 pubblicato nel 2015, Birth nel 2016, S.A.D Storm and Drugs nel 2020, Duality nel 2022 e Urban Impressionism nel 2024, di cui nel 2025 è uscita anche una Deluxe Edition e l’ep Urban Impressionism (Piano Solo).

La sua musica è stata protagonista di eventi di risonanza mondiale, tra questi il lancio di presentazione dei nuovi prodotti del colosso informatico Apple Inc, trasmesso in streaming dallo Steve Jobs Theater di Cupertino in California, eventi sportivi come il Superbowl, l’NBA All Star Game, e le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, per le quali ha firmato la colonna sonora ufficiale, intitolata “Fantasia Italiana”, un brano che rende omaggio alla tradizione musicale italiana e ai territori iconici che ospiteranno i Giochi.

Ha portato le sue performance in giro per il mondo, da AIUla, in Arabia Saudita, Patrimonio dell’Unesco, dove ha suonato sotto le stelle della città desertica, alla Turchia fino all’Eurovision Song Contest in Italia nel 2022 suonando sul palco insieme ad altri artisti internazionali come Benny Benassi e Sophie and The Giants. Ha aperto il live di Lana Del Rey agli I-Days di Milano e quello di Dua Lipa al Nos Alive Festival di Lisbona. È stato Maestro Concertatore della speciale 25esima edizione della Notte della Taranta di Melpignano in Puglia dove ha invitato Stromae come ospite d’eccezione.

Ha inoltre firmato numerosi grandi successi italiani, collaborando in più occasioni con artisti quali Jovanotti, Sfera Ebbasta, Mahmood, Lazza, Elodie, Irama, Madame, Angelina Mango vantando un palmarés di oltre 100 dischi di platino e due vittorie al festival di Sanremo. Nel 2025 ha scritto la colonna sonora del lungometraggio di Mauro Mancini, Mani Nude.

Il suo ultimo lavoro discografico, SUNSET ON M. 2025 (INRI/Universal Music), uscito ad ottobre, è un EP celebrativo del decimo anniversario dell’omonimo brano. Il progetto è composto da quattro tracce che propongono nuove versioni strumentali del pezzo che ha segnato l’inizio della carriera dell’artista.

Questo lavoro segue il successo del precedente EP Urban Impressionism (Piano Solo), uscito lo scorso agosto e composto da otto perle suonate in piano solo, versioni alternative di alcuni brani contenuti nell’omonimo progetto discografico di Dardust, pubblicato a novembre per Artist First e Sony Masterworks. Si tratta di un lavoro che sfida le convenzioni della musica neoclassica/contemporanea, abbattendo i confini tra le arti e unendo musica e architettura.

L’album ha debuttato in tour nel 2025 con due speciali eventi live, a Milano, al Pirelli HangarBicocca, e a Roma, alla Nuvola, che hanno anticipato la leg europea sui palchi di Barcellona, Madrid, Lisbona, Parigi, Bruxelles, Amburgo, Berlino, Praga, Utrecht, Londra, Norimberga. Il tour sta proseguendo nelle principali città italiane, tra cui Milano, Lecce, Bologna, Sassuolo (MO), Milano Marittima (RA), Monasterace (RC), Torino, Padova, Napoli, Montecatini Terme (PT), Verona e Bolzano per poi proseguire in Europa il 23 maggio a Lisbona, il 26 maggio a Parigi e il 27 maggio a Londra.

Devi effettuare il login per inviare commenti