Stampa questa pagina

Concerto degli allievi "in memoriam" del professor Annio Giostra. Appuntamento mercoledì 29 giugno

FERMO – Un anno speciale, questo, per l’Accademia Musicale intitolata al prof. Annio Giostra, personaggio straordinario che ha contribuito in maniera determinante all’attività e alla cultura musicale di Fermo e dell’intero territorio. Un’attività instancabile portata avanti per quasi sessanta anni e rivolta soprattutto ai giovani e giovanissimi. Cade infatti quest’anno il 100° anniversario della nascita dell’illustre concittadino e nell’occasione abbiamo in animo di organizzare alcuni eventi per ricordarne la figura.

Il primo appuntamento è per mercoledì 29 giugno (che è anche il giorno della sua scomparsa) alle ore 19 nella Sala dei Ritratti con un Concerto degli allievi dell’Accademia Musicale “A.Giostra”. Una serata che vede il patrocinio del Comune di Fermo, il supporto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo e la presenza di personalità delle istituzioni, della scuola e della cultura.

Una scuola di musica, questa dell’Accademia “Annio Giostra” da lui fondata ben 41 anni fa che da decenni contribuisce a far entrare i bambini nel mondo della musica, ad imparare a suonare uno strumento, a decodificare quel meraviglioso linguaggio che è la musica, qualunque essa sia dal classico al rock duro Mercoledì sera si esibiranno giovani e giovanissimi che frequentano i corsi dei vari strumenti per un omaggio speciale “in memoriam”.

La cittadinanza è invitata ad intervenire. Considerato il numero dei posti disponibili, è indispensabile la prenotazione al n. 347.6529970

Ecco i protagonisti: i pianisti Emanuele Cataldi, Beatrice Decembrini, Alessandro Doria, Alessandro Franca, Leonardo Levantesi, Alessio e Miriam Malavolta, Gianmarco Monti, Caterina Onori; le flautiste Lavinia Accolla ed Elisabetta Santarelli; i chitarristi Denys Kret, Pierluigi Oriolo, Chiara Pia Persiano, Mattia Tocchetto.

Le serate dei Saggi finali dell’Accademia Musicale “Annio Giostra” sono iniziati Lunedì 27 giugno e si concluderanno giovedì 30 nel Cortile dei Clareni di Capodarco, sempre con inizio alle ore 19.

Devi effettuare il login per inviare commenti