SANT’ELPIDIO A MARE – Venerdì 29 agosto sesto ed ultimo appuntamento della 51.a stagione dell’Accademia Organistica Elpidiense, ancora una edizione di grande qualità che ha fatto riscontrare un eccezionale gradimento di pubblico.
L’ultimo concerto (ore 21.30 nella basilica di Santa Maria della Misericordia) vedrà protagonista un giovane talento cresciuto nell’Accademia, il maestro Nicola Procaccini, da anni attivo a livello internazionale. Diplomatosi al “Pergolesi” di Fermo e proseguiti gli studi alla Hochschule di Amburgo e al Conservatorio superiore di Parigi, poi in residenza artistica per un anno a Sapporo in Giappone, Procaccini è oggi uno dei concertisti di talento più affermati; è anche docente di organo e improvvisazione presso la Hochschule fur Musik “F. Liszt” di Weimar.
Presenterà un originale concerto dedicato all’arte italiana dell’improvvisazione, alternando improvvisazioni su temi di A. Scarlatti, M. Weckmann, J.K. Fischer, J.A. Reincken, J.S. Bach, D. Scarlatti, P. Morandi.
Nella foto:
il M° Nicola Procaccini