Stampa questa pagina

Con "Hansel e Gretel" a Altidona, si apre la stagione culturale dell'Unione Comuni Valdaso

ALTIDONA - Hansel e Gretel. I tre porcellini. Cappuccetto, una fiaba a colori. Sono i titoli degli spettacoli di teatro ragazzi scelti per la Stagione Culturale dell'Unione Comuni Valdaso. Ad ospitare questi tre attesi eventi sarà il Teatro comunale di Altidona, sempre con inizio alle ore 17.

“Sono molto contento di questa rassegna che coinvolge il Comune di Altidona e LaGrù Ragazzi - commenta il direttore artistico Oberdan Cesanelli -, un'iniziativa che segue quanto iniziato lo scorso anno con Monterubbiano e Moresco con I Teatri del Mondo alla Ribalta e che ha avuto un importante riscontro. Invito il pubblico a prenotare il proprio biglietto, in modo tale da espletare velocemente tutte le procedure per l'ingresso in sala”.

“Altidona è orgogliosa di aprire il cartellone dell'Unione – aggiunge il sindaco Giuliana Porrà – ma soprattutto di ospitare nel proprio teatro tre spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Proprio i bambini sono stati la fascia maggiormente colpita dalle chiusure legate all'emergenza pandemica e come Amministrazione abbiamo ritenuto doveroso concentrarci su di loro, offrendo delle proposte culturali divertenti e stimolanti”.

La prima compagnia a salire sul palco, domenica 13 febbraio, sarà il Teatro alla Panna / ATGTP di Senigallia. “Quanto può mettere paura uno spettacolo? - si legge nella nota introduttiva - Come si può raccontare davvero l’abbandono? Se alla strega piacciono così tanto i bambini perché sta rintanata in un bosco e non fa la maestra come suggerisce Roald Dahl? Il Teatro alla Panna si è avvicinato a questa fiaba con il dubbio che, volendola rappresentare, non potrebbe che essere un horror dei più crudi. Ma allora siamo sicuri che Hansel e Gretel si possa davvero rappresentare a teatro? Non sarà meglio dimenticarla e propor- re piatti più semplici?Forse sarebbe meglio, ma questa storia ci attrae irresistibilmente. Quindi? Come decidere? Genitori egoisti, una strega cannibale, due bimbi assassini: ingredienti piuttosto indigesti. Che dire? Ci son tremati i polsi e -vigliaccamente- abbiamo deciso di non decidere. Non saremo noi a stabilire se nel bosco ci sono farfalle e fiorellini o orribili bestie; non saremo noi a scegliere se far morire la strega, che pur se lo merita! Sarà il pubblico a scegliere il giusto grado di crudeltà della fiaba”.

IL PROGRAMMA DI ALTIDONA

Domenica 13 febbraio

ore 17

HANSEL E GRETEL

Compagnia Teatro alla Panna

Domenica 13 marzo

ore 17

I TRE PORCELLINI

Compagnia Centro Stabile Corniani

Domenica 20 marzo

ore 17

CAPPUCCETTO, UNA FIABA A COLORI

Compagnia LaGrù Ragazzi

BIGLIETTO

5 euro

INFO

tel. 0734936353

tel. 3287756579 - 338.8525010 - 333.9464834

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti