Stampa questa pagina

Colpaccio del Comune: il Rubens va a Milano. La Natività in mostra a Natale a Palazzo Marino

FERMO - Lascerà le stanze di Palazzo dei Priori a fine novembre, per farvi ritorno quando il 2016 sarà già iniziato. L'adorazione dei pastori del Rubens, opera barocca simbolo di Fermo, passerà il periodo natalizio a Milano. Un'importante mostra, organizzata in collaborazione tra il Comune di Fermo e quello lombardo, lo ospiterà a Palazzo Marino (sede del Comune), in piazza Duomo.

Un'operazione importante, nata quasi per caso, da uno scambio di battute tra l'assessore alla Cultura Francesco Trasatti e i Musei Civici milanesi. Un'operazione a costo zero per Fermo, visto che sarà Milano ad accollarsi tutte le spese, grazie a due sponsor di tutto rilievo: Banca Intesa e La Rinascente.

Domani, Trasatti, il dirigente della Cultura Saturnino Di Ruscio e la funzionaria dei Musei Civici Francesca Gianni saranno a Milano per definire i termini dello scambio. Perché di scambio si tratta, visto che da Milano arriveranno diverse opere che saranno esposte al Palazzo dei Priori probabilmente in estate, quando maggiore è l'afflusso dei turisti.

L'evento espositivo si inserisce in una tradizione di lungo corso, che ha visto già esposte nella stessa sede opere provenienti dal Louvre e dai musei di San Pietroburgo, e anticipa una grande mostra sul Rubens e il barocco italiano in programma, sempre a Milano, tra fine 2016 e inizio 2017.

Tornando al Rubens, il quadro - una tela del 1608 recentemente restaurata - sarà esposto da solo, dal 3 dicembre al 10 gennaio, e sarà visitabile gratuitamente. I visitatori stimati sono trecentomila. Il 2 dicembre è prevista una conferenza stampa congiunta con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e quello di Fermo Paolo Calcinaro.

Il viaggio dell'opera verso Milano sarà accompagnato da un funzionario della Soprintendenza che ne garantirà la sicurezza. A Fermo, una copia a grandezza naturale sostituirà l'originale nel periodo di assenza. Dopo la mostra il dipinto tornerà al Palazzo dei Priori per restarci fino a dicembre del prossimo anno.


Francesca Pasquali

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)