Stampa questa pagina

Claver Gold con l’anteprima nazionale di “Questo non è un cane” inaugura a Fermo le attività del Progetto “The Terminal”

FERMO - Inizia la scuola e continuano le attività degli educatori di prossimità al Terminal “Mario Dondero” di Fermo. Il progetto denominato “The Terminal” e portato avanti dall’Ambito Territoriale XIX, il Comune di Fermo, il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area Vasta 4 e la Comunità di Capodarco, riparte con le proposte autunnali e invernali. Ad inaugurarle il 16 settembre 2022 (ore 18:00) l’anteprima nazionale di “Questo non è un cane” l’album del rapper ascolano, Claver Gold.

Dopo essersi concentrati per il periodo estivo nel quartiere di Santa Petronilla e il Comune di Porto San Giorgio, gli educatori del progetto ripartono dal Terminal, per continuare la loro azione di vicinanza e orientamento per i ragazzi che frequentano questi spazi. “Ad un anno dall’avvio del progetto siamo contenti di quanto costruito - spiega Riccardo Sollini, direttore della Comunità di Capodarco - sono stati tanti le ragazze e i ragazzi intercettati, molti quelli che hanno mantenuto un legame con i nostri educatori, sia di persona che tramite smartphone. Il progetto continua e si espande, mantenendo i contatti al Terminal, soprattutto nelle mattine, ma anche nel quartiere di Santa Petronilla e Porto San Giorgio. Una sfida - prosegue Sollini - che vede protagonisti i ragazzi delle attività proposte, ma la cosa che riscontriamo di più è la voglia e il desiderio di sentirsi ascoltati”.

“Prosegue con successo questa azione di prossimità, punto di accesso alle altre progettualità che la rete sociale, sanitaria e culturale offre ai giovani - le parole del sindaco e presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito XIX Paolo Calcinaro - Questo progetto intercetta i giovani, va loro incontro, li sa accogliere e ascoltare con operatori che sono in prima fila, per questo ringrazio tutti gli attori, Ambito, Asur, Comunità di Capodarco per questa rete che è utile in questo posto che coniuga arte, cultura e servizi”.

“E' importante avere un'opportunità di ascolto che anche qui con questa progettualità si concretizza dando ai giovani degli strumenti di promozione sociale”, ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri. Per l’assessore alla cultura Micol Lanzidei “il Terminal si dimostra essere non solo sito deputato all'arte contemporanea ma anche un valido ed efficace luogo in cui le progettualità che la rete sociale e culturale offre ai giovani si concretizza”.

“Un'altra occasione con cui al Terminal Mario Dondero i giovani del Fermano si incontrano e diventano protagonisti di opportunità di stimolo ed espressione, grazie a educatori che li ascoltano e li supportano, per affrontare le sfide della crescita, dal superare i problemi a progettare il futuro”. Così Alessandro Ranieri, coordinatore dell’ATS 19. Conclude l’assessore alla viabilità ed ai trasporti Mauro Torresi: “Abbiamo dato un supporto ad una progettualità che riteniamo sia importante proprio perché riguarda i giovani”.

Claver Gold, pseudonimo di Daycol Emidio Orsini, artista ascolano i cui brani sono apprezzati per le tematiche crude e legate a problemi sociali è il cantautore più adatto ad incarnare le problematiche riscontrate sul territorio dagli educatori coinvolti nel progetto. L’artista, intervistato da Paolo Nanni, incontrerà i suoi fan per la prima nazionale in occasione dell'uscita del suo disco, per poi far ascoltare alcuni dei suoi brani live, esibendosi in strada, in modo da permettere a tutti e in maniera gratuita di assistere all’evento. Una modalità di proposta che promuove lo spazio urbano come luogo di aggregazione della fascia adolescenziale, facendo diventare il Terminal un punto di riferimento per i ragazzi in difficoltà o che versano in situazioni a limite, che potrebbero portare ad atti di devianza o di vandalismo. L’evento rientra all’interno della VIII Edizione del “17 Festival” un festival itinerante che propone musica e cultura. L’evento sostenuto da Coop Alleanza 3.0 sarà gratuito.

Devi effettuare il login per inviare commenti