Stampa questa pagina

Circondati dalla bellezza, dentro e fuori. A Montelparo l'inaugurazione del Polo culturale di Sant’Agostino

MONTELPARO - L'attesa sta per finire. Domenica 19 luglio, alle ore 18.30, a Moltelparo sarà inaugurato il Polo culturale di Sant’Agostino ospitato nella sala conferenze dell’omonimo complesso. Un Centro d’Interpretazione del paesaggio, dove l’impostazione museografica ha voluto rendere collezione il paesaggio circostante, realizzato dal Comune grazie ad un finanziamento europeo.

Il pubblico potrà così fruire il paesaggio dall’interno, attraverso una percezione visiva sostenuta da apparati didascalici. Il Chiostro è stato trasformato in un percorso museale che narra, approfondisce e relaziona ciò che il visitatore vede all’esterno. Con questo scopo sulle pareti è stato realizzato uno "skyline" che sintetizza l’immagine e nomina le principali bellezze paesaggistiche che spaziano dal Monte dell’Ascensione ai Sibillini.

Sempre all’interno del Complesso di Sant’Agostino aprirà al pubblico anche il deposito attrezzato di Arte Sacra dedicato ad una raccolta che è entrata a far parte delle collezioni del Comune nel 1861 a seguito della soppressione degli ordini religiosi.

All'inaugurazione, oltre al sindaco Marino Screpanti, saranno presenti Caludio Maggini, funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici artistici ed Etnoantropologici delle Marche, mons. Vincenzo Catani, direttore dei Musei Distini della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto, l’arch. Tiziana Maffei, il restauratore Milko Morichetti, il prof. Fabio Taffetani e Daniela Tisi, direttore della Rete Museale dei Sibillini. In conclusione è previsto un momento conviviale con la degustazione di tipicità locali.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)