Stampa questa pagina

Biblioteca Spezioli di Fermo: volume sulla storia dell'Albania oggetto di studio

FERMO - Visita studio alla biblioteca civica “R. Spezioli” di Fermo per l’ing. Mark Palmikay, appassionato studioso di storia, che nei giorni corsi dall’Albania ha voluto fare una ricerca approfondita sul volume, conservato nella biblioteca fermana, di Giacinto da Sospello dal titolo “Relazione universale dell’origine e successo della missione apostolica dei frati minori osservanti riformati nel Regno d’Albania”. Si tratta di un manoscritto del 1652 di ben 500 pagine che sarà poi oggetto di un’ulteriore pubblicazione che l’ingegnere realizzerà a beneficio dell’Albania, quale contributo di conoscenza storica e che avrà il patrocinio del museo nazionale albanese.

Lo studioso e appassionato di storia è stato accolto e salutato dal Sindaco Paolo Calcinaro e dall’Assessore alla cultura Micol Lanzidei che hanno sottolineato il rapporto storico fra Fermo e l’Albania attraverso la figura dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderberg (di cui è conservato un ritratto alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori) e come testimoniato dal fatto di avere a Fermo, a Lido Tre Archi, una Piazza a lui intitolata, un’associazione con lo stesso nome che rappresenta la comunità albanese ed il gemellaggio con la città di Berat, rinnovato nel 2018.

"Un fatto che ha nuovamente testimoniato l’importanza della presenza nella biblioteca Spezioli di testi internazionali quali oggetto di interesse da parte di studiosi da tutto il mondo come anche questa ricerca sta dimostrando", ha evidenziato la direttrice della Biblioteca Maria Chiara Leonori. Un ulteriore dimostrazione del patrimonio culturale e librario custodito nella biblioteca cittadina, sempre più riferimento per studi di livello mondiale.

Devi effettuare il login per inviare commenti