Stampa questa pagina

Biblioteca per ragazzi di Porto San Giorgio, ecco i numeri del primo anno d’attività

PORTO SAN GIORGIO - La sezione ragazzi della Biblioteca “Pieri” ha comunicato i numeri del primo anno di attività. Inaugurata il 16 febbraio del 2021, ha svolto il servizio di prestito esterno durante le zone arancioni e rosse dell’emergenza Covid, con aperture pomeridiane in tre fasce temporali fino al 31 dicembre 2021.

I numero complessivo di presenze in 10 mesi e mezzo è di 675 unità tra adulti, bambini e ragazzi. I volumi prestati sono stati 582 (117 per minori sopra gli 11 anni e 465 per la fascia 0-10 anni).

“Riteniamo i numeri soddisfacenti, considerate le forti limitazioni sanitarie ed il periodo estivo – commenta l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri - . Il progetto della biblioteca per ragazzi ci ha permesso di recuperare il terzo piano dell’immobile e rappresenta un investimento rivolto alle future generazioni”.

Dando uno sguardo alle statistiche, l’80% dei fruitori sono bambini sotto i 10 anni. Il patrimonio libraio, in fase di crescita, conta 1.090 volumi.

Tra le attività svolte dal personale ci sono i laboratori gli incontri di lettura: “Storie di mare e di terra”, il pomeriggio con lo scrittore Luca Caimmi, letture autunnali, “paurose” e natalizie e le visite guidate ai Cantieri della civiltà marinara.

Devi effettuare il login per inviare commenti