Stampa questa pagina

Arte e musica si fondono grazie al Concorso Postacchini. Svelati i premi realizzati dagli studenti del "Preziotti"

FERMO - Giornata calda quella di oggi per i ragazzi della Categoria D (22-35 anni) del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”. Sul palco del Teatro dell’Aquila, i dodici semifinalisti si stanno sfidando per passare il turno e accedere alla finale di categoria di domani pomeriggio.

Se sul palcoscenico la tensione è alta, fuori dal teatro si respira un'atmosfera più informale e giocosa. Questa mattina infatti quattro giovani violinisti del concorso hanno varcato la soglia della Scuola Media “Nardi” di Porto San Giorgio e regalato agli studenti pillole del loro talento musicale.

"Un modo - spiega il M° Strappa, coordinatore dell’evento - per far conoscere il concorso tra i giovani e per regalare loro una finestra su mondi tanto lontani e diversi". Un fil rouge, quello che lega la manifestazione ai ragazzi del Fermano, che nella mattinata è stato ulteriormente messo in evidenza dalla presentazione delle opere che gli studenti del Liceo artistico "Preziotti" hanno realizzato per alcuni dei vincitori della 22^ edizione del concorso.

"La nostra partecipazione - ha detto la preside Stefania Scatassa - è sicuramente un elemento di continuità con il passato. Un esempio concreto di apprendimento significativo, attraverso il quale gli studenti si misurano con il proprio saper fare e danno valore alla progettualità del lavoro, il tutto in linea con l’interdisciplinarietà che sempre accompagna la nostra formazione. Tra i progetti in cantiere c'è infatti la realizzazione dell’indirizzo musicale, un modo che renderebbe sempre più coese e dialoganti queste due realtà".

Sei le opere realizzate: Chiara Feliziani dell’indirizzo di Arti Figurative è l’autrice di “Assolo”, tela che sarà messa in mostra durante la serata finale di sabato 30. Gli alunni dell’indirizzo di Design dei Metalli hanno realizzato due targhe in smalti policromi su rame. Sono in maiolica policroma dipinta a mano, le due opere dei ragazzi dell’indirizzo di Design della Ceramica. Caso a parte è poi la targa realizzata da Elisa Cognini dell’indirizzo di Design dei Metalli, che durante lo svolgimento dello Stage “Alternanza Scuola Lavoro” presso un laboratorio artistico di Rapagnano ha progettato un’opera in metalli policromi e pietre sintetiche con taglio a brillante. I lavori saranno consegnati sul palco del Teatro dell’Aquila durante la serata conclusiva di sabato 30, quando saranno svelati i vincitori dell’edizione 2015 e si potrà ascoltare il concerto del vincitore assoluto, accompagnato dalla potenza espressiva della FORM, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A questo proposito, da oggi è possibile prenotare il posto a sedere per la serata finale (ingresso gratuito), biglietteria del teatro - tel. 0734.284295.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)