Stampa questa pagina

A Villa VItali torna "Shakespeare nel parco", dal 20 al 24 luglio

FERMO - La compagnia Proscenio Teatro, col supporto e il patrocinio del Comune di Fermo (si ringrazia l’assessore Micol Lanzidei) e di AMAT, annuncia la seconda edizione del festival teatrale “Shakespeare nel Parco”, presso l’arena di Villa Vitali, a Fermo, dal 20 al 24 luglio. Una settimana dedicata al bardo inglese e alle sue opere, al teatro e alla voglia di ricominciare a fruire collettivamente e liberamente della cultura.
Per Stefano Tosoni, Lorenzo Marziali e Stefano De Bernardin di Proscenio Teatro, ideatori e organizzatori della kermesse, la prima edizione dell’anno scorso (vedi foto allegata edizione 2021) è stata una scommessa vinta: nonostante il periodo denso di eventi e l’appuntamento assolutamente inedito nel panorama circostante, i numeri del festival si sono rivelati impressionanti: “Siamo riusciti a dimostrare ancora una volta che il teatro, persino Shakespeare, può divertire, emozionare, coinvolgere e intrattenere senza bisogno di personaggi e format semi-televisivi, dialetti, volgarità. In altre parole senza bisogno di abbassare gli standard culturali e artistici per andare incontro a una sensibilità sempre più televisiva, cinematografica e digitale. E’ necessario che il teatro rimanga quel che è sempre stato, che continui a elevare lo spettatore senza ammiccamenti che ne snaturerebbero inevitabilmente il ruolo e la funzione sociale.”
"Siamo molto lieti di questa seconda edizione di Shakespeare nel parco dopo il successo dello scorso anno - ha detto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - un progetto in cui abbiamo creduto e crediamo proprio perchè mette in scena, in un luogo suggestivo e carico di fascino come il parco di Villa Vitali, l'essenza del teatro, i valori di un mondo magico, senza tempo, universale come è il teatro, capace sempre di meravigliare, di raccontare, di esprimere e di emozionare. Ringrazio ancora Proscenio Teatro, Stefano Tosoni, Lorenzo Marziali e Stefano De Bernardin per questa collaborazione nel segno della bellezza dell'arte teatrale".
Per il secondo anno, Fermo e il territorio circostante diventano un punto di riferimento per il teatro italiano, anche grazie a un bando di concorso su scala nazionale che accorda al progetto vincitore un contributo economico e riserva la seconda serata del festival alla messa in scena della performance.
Fra le oltre cento compagnie che hanno partecipato l’anno scorso, la vittoria è andata al duo Gli impermeabili, di Beppe Salmetti e Simone Tangolo, che hanno messo in scena il loro L’amore fa schifo, ma la morte di più ispirato a Romeo e Giulietta.
Dopo il successo della prima edizione, che ha contato più di 1000 intervenuti alle cinque serate, fra spettacoli, conferenze e happening itineranti per il centro storico di Fermo, anche per quest’anno il programma di attività si annuncia ricco e sfaccettato.
Si parte mercoledì 20 luglio, alle 21.15, con la nuova produzione di Proscenio Teatro “Amleto for Dummies.
Si prosegue poi il 21 luglio con la lectio magistralis “Women in Love – Shakespeare e l’amore”, di Nadia Fusini, scrittrice, giornalista e nota studiosa di letteratura inglese. La lezione sarà dedicata alle figure femminili delle opere di Shakespeare.
La serata del 22 ospiterà invece i vincitori del bando, che verranno annunciati entro il mese di maggio.
Per il 23 luglio il programma prevede un concerto/aperitivo al tramonto in collaborazione con il Conservatorio di Fermo, con lettura di sonetti di Shakespeare da parte degli attori di Proscenio.
Gran finale il 24 luglio con “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, una produzione Khora Teatro selezionata da AMAT in anteprima regionale, in cui gli attori Lorenzo degl’Innocenti, Fabrizio Checcacci e Roberto Andrioli, a partire dal testo cult scritto da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, ci conducono in una sfida teatrale al limite dell’incredibile: una parodia di tutte le opere di Shakespeare in forma comicamente abbreviata.
Non mancheranno, come ormai da tradizione, gli happening itineranti per le vie di Fermo che coinvolgeranno, a sorpresa, i passanti, catapultandoli per qualche momento nel mondo delle opere del bardo inglese.
Per maggiori informazioni: shakespearenelparco.it
Devi effettuare il login per inviare commenti