Stampa questa pagina

40 anni di Mercatino del Giovedì, mostra fotografica celebrativa a cura del Fotocineclub Fermo

FERMO - Foto e immagini, come quelle che si scattano innumerevoli ogni anno quando c’è il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato del giovedì, saranno le protagoniste della mostra che verrà inaugurata giovedì 21 luglio alle ore 19.00 al piano terra di Palazzo dei Priori. Le immagini questa volta saranno del Fotocineclub Fermo con i suoi professionisti che con il loro obiettivo hanno colto angoli, spunti, particolari di un evento che ogni anno da 40 anni mostra la sua bellezza ed è mèta di tanti visitatori.
“Il mercatino è un appuntamento consolidato, atteso e fisso della programmazione estiva fermana, grazie al Comitato Permanente, che riscuote sempre successo – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – che quest’anno oltre ai giovedì di luglio ed agosto arriverà fino ai primi due giovedì di settembre. Celebrarne i primi 40 anni con questa mostra di foto è un’ulteriore attestato di stima e di affetto per un evento cui la città ed il territorio sono legati”.
“Il mercatino è sempre un evento di grande fascino, con il lavoro del Comitato Permanente che ringrazio - ha detto l’Assessore alla cultura Micol Lanzidei - già i preparativi di ogni giovedì pomeriggio ci introducono ogni volta alla sua magia, unica ed indescrivibile che è immortalata in questo caso nelle immagini scattate dal Fotocineclub che rende così omaggio ad un appuntamento sempre molto partecipato ed in grado di coniugare anche iniziative culturali come i musei aperti fino a tardi e in biblioteca”.
In 40 anni di attività della Mostra Mercato Antiquariato Artigianato, il Fotocineclub è la seconda volta che collabora per la realizzazione di una mostra. Una mostra che condensa in sè, anche se le foto sono dell’associazione, quanto fanno i visitatori del mercatino, basti pensare

all'iniziativa Biblioteca con Vista dove, dalla loggetta, ogni sera di Mercatino è un continuo scatto fotografico verso la Piazza. La fotografia ha sempre avuto un ruolo importante in questa manifestazione: c'è stata una grande mostra nel 1994 con grandi fotografi e fu realizzata per l'occasione una cartella fotografica da parte di Ennio Brilli, ci sono stati concorsi fotografici proprio sulla bellezza della manifestazione (giudici, tra gli altri, Eriberto Guidi e Mario Dondero). Giovedì 21 luglio ribalta per gli scatti dei professionisti del Fotocineclub di Fermo (la storica associazione) ed una piccola sezione espositiva, chiamata "l'album nel cassetto" che ripesca foto degli amici del mercatino che hanno scattato in tutti questi anni.
Devi effettuare il login per inviare commenti