Stampa questa pagina

"10 anni in 10 libri - La biblioteca racconta Don Germano", iniziativa dell'Archeoclub di Montegiorgio

MONTEGIORGIO - In occasione del decennale dall'intitolazione della Biblioteca comunale a Mons. Germano Liberati, l'Archeoclub d'Italia sede di Montegiorgio raccoglie l'invito lanciato dal Comune di Montegiorgio promuovendo l'iniziativa "10 anni in 10 libri - La biblioteca racconta Don Germano".

Con la volontà di celebrare la ricorrenza e la figura del sacerdote montegiorgese, scomparso nel 2010, l'Archeoclub raccoglierà in dieci video altrettanti inviti alla lettura, arricchiti da diversi aneddoti su Don Germano.

I video, che saranno postati sui social dell'Archeoclub dal 21 marzo a fine aprile con cadenza regolare, prevedono gli interventi dell'Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Michele Ortenzi, fautore all'epoca dell'intitolazione, e dall'Assessore alla Cultura Michela Vita. Per l'Archeoclub il presidente Francesco Pasquali, i membri del Direttivo Mario Liberati e Juri Muccichini. Laura Ciucani per la Biblioteca Comunale. Simbolico poi il contributo della Prof.ssa Alma Monelli, succeduta proprio a Don Germano alla guida dell'Ufficio Beni culturali ed ecclesiastici della diocesi di Fermo, creato nel 1997 dallo stesso sacerdote.

L'iniziativa riguarderà anche i cittadini che saranno chiamati in causa con un contest vero e proprio: "Io libro". Le regole sono semplici: basterà riprendersi mentre si recensisce un libro e postare il video, della durata massima di due minuti, sul proprio profilo instagram con l'hashtag "#iolibromontegiorgio" o inviarlo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i contributi verranno pubblicati sui social dell'Associazione.

"10 anni in 10 libri" e "Io libro" sono iniziative che l'Archeoclub farà rientrare nel "patto locale della lettura di Montegiorgio" sottoscritto con il Comune di Montegiorgio. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio letterario di Montegiorgio e celebrare un concittadino che, con i suoi studi e le sue pubblicazioni, ha contribuito a renderlo ancora più ampio e ricco.

Per celebrare il 25° anno dalla fondazione l'Archeoclub di Montegiorgio prevede molti altri appuntamenti: per ricevere informazioni basterà seguire i canali social/web (Facebook, Instagram, Youtube) dell'Archeoclub Montegiorgio o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti