Stampa questa pagina

Un “Taxi a due piazze” da applausi. Successo per il debutto a Montegiorgio

MONTEGIORGIO – Teatro Alaleona gremito in ogni ordine di posto per il debutto di “Taxi a due piazze”, celebre commedia firmata da Ray Cooney portata in scena a Montegiorgio dalla compagnia Progetto Musical nell’allestimento curato dal regista Manu Latini. Una serata speciale, divertente, grazie al testo che ha strappato continui applausi al numeroso pubblico. Ritmo frizzante e incalzante, in due atti frenetici dove la vicenda del tassista bigamo è stata esaltata dagli attori e anche da una scenografia molto curata e realizzata per l’occasione dalle esperte mani di Betty Cereda. “Un grande spettacolo, complimenti e applausi a Progetto Musical per questo allestimento davvero importante”, ha commentato il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi. “I miei complimenti a Manu Latini e agli attori per la qualità proposta agli spettatori – ha aggiunto l’assessore alla cultura Michela Vita –. E un grazie sentito a Progetto Musical per aver scelto Montegiorgio come rampa di lancio”. “Tutto molto bello: commedia, atmosfera, allestimento. Bravissimi tutti”, hanno ribadito Marco Rotoni e Ivano Bascioni, sindaci di Servigliano e Belmonte Piceno, presenti per sostenere un progetto che vede impegnati ragazzi del Fermano, alcuni professionisti, uniti dalla passione per il teatro.

Al termine, è arrivata anche la standing ovation per gli attori: lo stesso Manu Latini, Simone Rossetti, Ombretta Ciucani, Candy Castellucci, Andrea Detoma, Pietro Leombruni, Simone Pompozzi e i giovani Filippo Paci e Leonardo Scagnoli. Ottimo anche il supporto garantito da Fabbrika Kreativa, capitanata da Francesco Concetti, per quanto concerne luci e audio. Evento culturale di livello, caratterizzato anche dalla solidarietà: parte dell’incasso, infatti, è stata devoluta all’Anffas Fermana, il cui presidente, Fortunato Cutini, al termine dello spettacolo, ha ringraziato dal palco il direttivo di Progetto Musical: “Aver conosciuto Manu Latini e la sua realtà ci ha riempito di gioia e di fiducia – ha detto Cutini –. I nostri ragazzi hanno bisogno di attenzioni ed è ciò che abbiamo trovato: Latini è venuto nella nostra sede già quattro volte e ha dedicato pomeriggi di intrattenimento ai nostri ospiti. Proseguiremo con i laboratori teatrali. Grazie di cuore”.

Dopo la prima a Montegiorgio, “Taxi a due piazze” procede la marcia a vele spiegate e approda al teatro Comunale di Porto San Giorgio. Due gli spettacoli in programma: sabato 11 maggio (ore 21.15) e domenica 12 maggio (ore 17.30). In questo caso Progetto Musical collabora con la Croce Azzurra di Porto San Giorgio, a cui andrà parte dell’incasso. Per informazioni e prenotazioni: 0734.632800. Biglietti on-line sul circuito Ciaotickets (www.ciaotickets.com).

“Il debutto di una nuova produzione teatrale è sempre difficile, un bel banco di prova da superare – ha spiegato Manu Latini rivolto al pubblico –. Qui a Montegiorgio abbiamo trovato le condizioni ideali e i risultati ci premiano. Attori impeccabili, con i quali condividiamo da quattro mesi due serate di prova a settimana. Tecnici e collaboratori davvero all’altezza di un grande evento. Nulla è stato lasciato al caso. Ma a fare la differenza ha pensato il pubblico, numeroso e caloroso, che ci ha fatto sentire il sostegno fin dai primi applausi piovuto ad inizio spettacolo. E poi un grazie speciale al Comune di Montegiorgio e all’Anffas: il Comune per averci permesso di debuttare in uno dei più belli teatri delle Marche; l’Anffas perché ci ricorda ogni giorno che ci sono persone che vanno aiutate e sostenute sempre, anche con un semplice sorriso”.

Devi effettuare il login per inviare commenti