Stampa questa pagina

Turismo per tutti, il Comune di Porto San Giorgio punta alla Bandiera lilla

PORTO SAN GIORGIO - “Il Comune ha avviato l’iter per l’ottenimento della Bandiera lilla, il riconoscimento attribuito a quelle città capaci di favorire il turismo per persone con disabilità”. Il sindaco Valerio Vesprini ha così ufficializzato l’avvio dell’iter. Dopo l’incontro di venerdì scorso a Roma, in cui ha avuto modo di parlare del progetto con il ministro della Disabilità Erika Stefani, domenica in città ha ricevuto la visita di Roberto Bazzano (presidente della coop sociale Bandiera Lilla). Nel corso della giornata ha partecipato in porto alle premiazioni della 15esima regata nazionale 2.4 mR trofeo “Sandro Ricci”, “Rotary memorial Francesco Raccamadoro Ramelli” e Marina di Porto San Giorgio cup. L’evento è stato organizzato dalla “Liberi nel vento” che ha come obiettivo principale la promozione della vela e la socialità principalmente rivolto a persone con varie disabilità fisiche, mentali e sensoriali.

Vesprini ha accompagnato poi Bazzano sul lungomare Gramsci nella spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità, lo scorso giugno completata con i bagni. Sono intervenuti anche Saverio Verone (associazione Zerogradinipertutti) ed il consigliere comunale Giuseppe Maccarrone che è stato promotore dell’iniziativa.

“Il referente della onlus si è compiaciuto degli interventi e delle strutture che la città mette a disposizione – prosegue Vesprini - . Una volta fatta la richiesta, verificati i requisiti minimi e firmata la convenzione con la Cooperativa, inizierà il processo di valutazione vero e proprio che prevede sia la compilazione di un questionario che un'analisi territoriale svolta dai loro incaricati. Siamo fiduciosi, è un riconoscimento che vogliamo e ritengo che abbiamo le carte in regola per poterlo ottenere”.

Devi effettuare il login per inviare commenti