Stampa questa pagina

Successo per la partecipazione di Fermo a Cagnes sul Mer (Francia) in occasione del "Palio de l'amitie" di ippica

FERMO - Una bella relazione fra due comunità. Anche Fermo in un evento sportivo, e non solo, di importanza internazionale. Si è rinnovato sabato scorso, nel segno dell’amicizia, il rapporto fra Fermo e Cagnes su Mer, in Francia, in occasione del Palio de l’Amitiè, gara ippica in programma nella città d’oltralpe, all’ippodrome Cote d’Azur (il secondo per importanza in Francia, sulla Costa Azzurra, vicino Nizza). Della delegazione fermana hanno fatto parte il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini (FOTO) che hanno sottolineato, in occasione del decimo anno di collaborazione fra le due città e nel settantesimo anniversario dell’ippodromo francese, come “siamo tornati a Cagnes in occasione del Palio de l’Amitiè per ribadire da ambo le parti la volontà di proseguire nella direzione indicata e nel percorso già tracciato che ci vede collaborare con la città francese, occasione per consolidare rapporti e scambi culturali, insieme a opportunità per promuovere le due comunità. Un ringraziamento va al Sindaco di Cagnes Louis Nègre, al Presidente dell’ippodromo Francois Forcioli Conti e Daniele Bernardi, consulente per l’attività internazionale dell’ippodromo francese, per l’accoglienza e l’amicizia verso la Città di Fermo e a Marco Talamonti, Presidente del Comitato Palio di Fermo per il lavoro svolto anche in questa importante relazione fra le due città”. Presenti anche i consiglieri comunali Edoardo Candidori, Nicola Pascucci e Alessandro Bargoni.

“La bella amicizia fra le due città è maturata sempre più grazie anche a queste iniziative che rappresentano, oltre allo sport e all’agonismo, anche un’opportunità per conoscersi e avere relazioni per entrambe le comunità e anche in questo occasione è stato un successo” – ha messo in evidenza Marco Talamonti, Presidente del Comitato Palio di Fermo, presente insieme a Manfredo Merli e Riccardo Del Papa, sempre del Comitato.
Un’attività di promozione svolta anche tramite la distribuzione e la consegna, durante la permanenza all’ippodromo, di brochures e materiale cartaceo in più lingue, per diffondere l’immagine, le informazioni e la conoscenza delle bellezze culturali della Città di Fermo. Una nuova tappa di una relazione che prosegue e che continuerà anche prossimamente con scambi sia culturali che sportivi, fra le due comunità, come avviene da dieci anni.
Fermo, infatti, con Cagnes ha sottoscritto nel 2017 al Teatro dell’Aquila un accordo di collaborazione, anche se, come si ricorderà, il legame tra le Città si è instaurato nel 2012, in occasione del Palio dei Comuni “L. Mattii”, che si tiene ogni anno a novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Da quell’evento è nata l’idea di dar vita ad un manifestazione analoga in terra francese, che ha poi assunto il nome di Palio de l’Amitiè, cui prendono parte ogni anno ad agosto i migliori drivers e cavalli di diverse nazioni.
Un legame quello fra Cagnes e Fermo che ha visto diverse tappe in questi anni, come l’accordo di collaborazione stretto in entrambe le città appunto, il Gran Prix de Vitesse, le partecipazione alle varie edizioni del Palio de l’Amitiè, oltre che a iniziative culturali che si sono tenute a Fermo e a Cagnes.
Devi effettuare il login per inviare commenti