Stampa questa pagina

Seminario “Bambini Competenti”, sabato 9 a Sant’Elpidio a Mare

SANT'ELPIDIO A MARE - “Bambini competenti: educare le life skills nella fascia d’età 0-6”. È con questo titolo che si tiene sabato 9 a partire delle 9,30 un incontro pubblico nell’ambito del progetto Be Sprint. L’incontro viene organizzato dalla cooperativa sociale NuovaRicercaAgenziaRES e prevede nel corso della mattinata una serie di relazioni da parte di pedagogiste che con ruoli differenti si occupano di educazione per la fascia dell’infanzia, sulla formazione nel bambino delle fondamentali competenze di vita. Il seminario si terrà all’Auditorium Giusti in via Aldo Moro a Sant’Elpidio a Mare e si concluderà alle 13, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sant’Elpidio a Mare e dell’Università degli studi di Macerata.

Le Life Skills sono una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Anche in questo ambito, la fascia dell’infanzia individua un momento di grande importanza nella formazione di tali abilità, ma la riflessione su di esse sconta qualche ritardo. Proprio su questo tema il seminario intende riflettere tramite gli interventi della dott.ssa Laura Tarquini (operatrice del progetto), della dott.ssa Emanuela Giuggioloni (coordinatrice dei servizi infanzia di NuovaRicercaAgenziaRES), della prof. Paola Nicolini (docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Macerata) e della dott.ssa Noemi Gallucci (insegnante della scuola per l’infanzia di Sant’Elpidio a Mare).

Il seminario si realizza nell’ambito del progetto Be Sprint selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che si realizza su tutto il territorio regionale con una serie di azioni finalizzate alla creazione di una Comunità di Pratica volta ad aumentare l’integrazione e la qualità della rete regionale dei servizi per la prima infanzia, organizzando gruppi di lavoro tematici territoriali di approfondimento su integrazione, inclusione/intercultura ed innovazione. Un progetto attivo a partire dal luglio dello scorso anno e che continuerà a svolgere la sua azione fino all’estate del 2020, coordinato dalla cooperativa sociale Cooss Marche.

Informazioni sull’evento al sito web agenziares.it/bambini-competenti/

Devi effettuare il login per inviare commenti