Stampa questa pagina

Sant'Elpidio a Mare si prepara al ritorno del Crivelli. Deliberati i lavori di riqualificazione della pinacoteca civica

SANT’ELPIDIO A MARE - Riguarderanno la “Sala Crivelli” i lavori di riqualificazione, deliberati di recente dalla Giunta comunale, della pinacoteca civica. La sala in questione si trova al primo piano e ospita tre importanti opere di Vittore Crivelli: il Polittico, il Trittico e una tavola più piccola raffigurante un monaco francescano.

In realtà ora le opere da ammirare sono due, visto il Polittico “Incoronazione della Vergine” è in via di restauro, per poi essere esposto in mostra a marzo a Milano. Il Comune di Sant'Elpidio a Mare ha infatti aderito al progetto “Restituzioni”, promosso e curato da Intesa San Paolo in collaborazione con le Soprintendenze territoriali, con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio artistico nazionale.

Intanto in città si pensa al ritorno dell'opera e, dato che la sala che la ospitava si triva in un edificio datato, che subisce infiltrazioni di acqua e condizioni climatiche non ottimali, l’Amministrazione ha deciso di finanziare i lavori necessari a rendere la sala idonea a garantirne la conservazione. Inoltre, la Pinacoteca sarà dotata di un servizio igienico, in quanto il vecchio bagno ricavato nel chiostro interno non risulta fruibile da tempo.

“Anche in questo caso - spiega il sindaco Alessio Terrenzi - si tratta di un intervento di fondamentale importanza sia per preservare il patrimonio artistico che la nostra città vanta che per mettere a disposizione dell’utenza un servizio igienico la cui assenza fino ad ora ha rappresentato una grossa carenza. Stiamo intervenendo in centro storico su più fronti e questo duplice intervento rappresenta un altro tassello che va al suo posto nell’ambito della valorizzazione della parte storica della nostra città”.

“Il Crivelli che torna in città restaurato - continua l’assessore alla Cultura e Turismo Stefania Torresi - rappresenterà un fiore all’occhiello per il nostro territorio, dal punto di vista culturale e di impatto turistico. Siamo onorati di aver potuto far parte del progetto messo in atto da Intesa San Paolo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)